Scuola Media Andersen

Piccola premessa. Forse sono in pochi a ricordare che il Comitato di Quartiere NASCE nel novembre del 2006, in seguito ad una consultazione di quartiere per decidere il collocamento di Chiesa e Scuole (nido e materna) all’interno del Piano di Zona B32 Torresina. Ci fu uno scontro durissimo, con posizioni lontane tra loro che però trovarono la sintesi in quel referendum che materialmente aveva un valore puramente consultivo, ma simbolicamente era diventato uno spartiacque per gli abitanti del quartiere.
Nella consultazione prevalse la scelta di spostare le scuole a piazza Pallotta (con Nido e Materna affiancate da Elementari e Medie) in un grande progetto di Campus Scolastico. Il progetto Campus Scolastico previsto a Torresina in località piazza Pallotta, fu finanziato dalla Giunta Veltroni negli anni 2005-2007, con la realizzazione del Nido Nel Verde in Project Financing (inaugurato ad aprile 2008) e con lo stanziamento di 1 milione di euro destinato alla realizzazione della Scuola Materna, nel 2007. Da quel momento l’edilizia scolastica a Torresina è rimasta congelata, cosa che se da una parte può lasciare amareggiati perché i lavori non sono ancora cominciati, dall’altra può consolare, poiché in questi anni di tagli e rimodulazioni, i soldi sono rimasti li (che ogni giorno valgono sempre di meno, però ci sono). Nel frattempo i nostri figli crescono e con loro la popolazione residente che da migliaio del 2003, sta lentamente arrivando alle quattromila unità (compresi i nuovi residenti del PdZ B44 Torresina 2). Il plesso Pio La Torre è da sempre il punto di riferimento per le famiglie della zona e negli anni si sta adattando ad ospitare i nuovi residenti.
La scuola Andersen è diventata il punto di riferimento per il Comitato di quartiere Torresina che ha sempre appoggiato le sue necessità.
Negli anni, grazie alla pressione dei genitori e di un Comitato Genitori molto battagliero, alla Scuola Andersen sono arrivate nuove sezioni sia nella scuola Materna che nella scuola Elementare; dal prossimo anno anche una sezione di scuola Media proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie di Torresina e Quartaccio, nell’attesa che si decida cosa fare del vecchio progetto Campus Scolastico a piazza Pallotta. Una cosa è certa, visti i tempi della pubblica amministrazione, per realizzare una struttura scolastica ed attivarla sul territorio (perchè potrebbe anche essere realizzata ma poi mancare il personale da impiegarci), la scuola Materna (al momento l’unica finanziata) impiegherebbe dai 3 ai 5 anni per essere realizzata, qualora partissero DOMANI i sondaggi archeologici già finanziati da anni; e qualora i sondaggi rilevassero la presenza di qualcosa, il tempo di realizzazione diventerebbe indefinito, per cui, godiamoci l’arrivo della Scuola Media Andersen, una bellissima notizia per il nostro territorio. Grazie alla Giunta Barletta per questo importante risultato.

“L’Istituto Comprensivo ‘Pio La Torre’ dal prossimo anno aprirà anche in via del Podere Trieste – Plesso Andersen, una sezione di scuola media per portare un servizio scolastico indispensabile agli abitanti del quartiere Torresina e dintorni. L’edificio della Andersen, ampio e luminoso, verrà adeguatamente preparato ad accogliere i piccoli studenti. Da venerdì 15 gennaio apriranno le iscrizioni e noi siamo felici di inoltrare l’invito del Comitato Genitori Pio La Torre a tutti i genitori che si apprestano a scegliere per i loro figli la scuola dopo le elementari.”

(Daniela Scocciolini, assessore alle Scuola e Politiche della famiglia e dell’infanzia)

Buona sera a tutti,
oggi pomeriggio c’è stato un interessantissimo incontro con i genitori e Professori della scuola secondaria di 1° grado insieme alla Preside Dott.ssa Danila Annesi la Vicepreside Dott.ssa Caterina Caputo e i docenti della 5 ° elementare,maestra Concetta e maestra Paola. Questi ragazzi il prossimo anno scolastico apriranno la sezione di scuola media presso la Andersen, tante domande tante risposte e dal 15 Gennaio si aprono le iscrizioni con tanti progetti per proporre e consolidare un grande lavoro che si stà facendo tra corpo docenti direzione e genitori per continuare a rendere l’Istituto il più accogliente e competitivo possibile per le esigenze dei nostri ragazzi nonostante le problematiche che tutte le scuole d’Italia riscontrano e conosciamo tutti. Abbiamo percepito una gran voglia di riscatto di preparazione e di coesione sia tra i genitori ma principalmente tra i Professori stessi che hanno dato il massimo della competenza della collaborazione e la volontà di mettersi in gioco per questa nuova avventura con bellissimi progetti tra cui anche la condivisione con l’Istituto Tecnico ” Albert Einstein” per alcuni laboratori e le figure professionali degli stessi professori proprio per preparare i ragazzi anche per progetti di continuità che partiranno subito dalla prima media. C’è una bellissima energia la voglia di crescere e di portare i nostri ragazzi a degli ottimi livelli proprio per prepararli per il grande passo che dovranno affrontare con le superiori, anche il passaggio dalle elementari alle medie non è da meno ma nel loro ambiente nella loro scuola con gran parte dei loro stessi compagni e con questi professori siamo convinti che sarà una cosa positiva e di crescita per loro e anche per noi genitori. Come sempre noi genitori vigileremo e collaboreremo in questa grande avventura per rendere sempre più l’Istituto importante e competitivo. Quindi cari genitori gli strumenti ci sono la volontà c’è la preparazione anche ora stà a tutti noi dare fiducia e cominciare a fare le iscrizioni perchè un’occasione del genere non capita a tutti questa è storia!!! E questa classe sarà 2015/2016 cioè questi ragazzi e genitori saranno i pionieri dell’apertura della scuola media Andersen. Naturalmente le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini del territorio qualora siate interessati e tra l’altro i collegamenti sono anche ottimi per venire alla nostra scuola, sia alla scuola Ranaldi sia alla Andersen.  (Comitato Genitori Pio La Torre)