Fantasmi e non solo alla Biblioteca Cornelia

Fantasmi e non solo alla Biblioteca Cornelia

Fantasmagorie

Mercoledì  11 marzo, alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45 si terrà un doppio evento letterario culturale molto interessante.

Alle ore 17.00 ci sarà la presentazione di Fantasma-gorie , racconti sul tema realizzati dagli alunni del corso di scrittura creativa, a cura del Professor Sergio Kraisky, con la partecipazione di Roberto Pardini. La narrazione sarà accompagnata da piacevoli intermezzi musicali.

Dalle ore 19.00, a seguire, la Biblioteca ospiterà la presentazione del libro “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin”, edito da Feltrinelli. Presenterà Rosa Polacco.

Sinossi

“Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l’osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin.

Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento anni e “non crollerà mai”, il prodigioso guagliunciello Isidoro affina una dote miracolosa, ricevuta non si sa come da Quirino – il padre strabico, poetico e comunista – e da Stella, la mamma pastaia.

Qual è questa dote? La più semplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso.

Con il suo inseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l’aiuto di una combriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto di Fischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente a diffondersi.

Proprio quando il progetto di un’umanità felice e libera dal bisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopra l’esistenza di Isidoro. “Tutto quello che cresce si separa”: con addosso questo insegnamento di mamma Stella, Isidoro, ormai ragazzo, scopre Napoli e si imbatte, senza neanche rendersene davvero conto, in un altro linguaggio prodigioso e muto: quello dell’amore.”

 

L’autore

Enrico Ianniello (Caserta, 1970) è un attore, regista e traduttore. Ha lavorato a lungo nella compagnia di Toni Servillo. Dal catalano ha tradotto le opere di Pau Miró. Al cinema ha lavorato con Nanni Moretti, in televisione è il commissario Nappi della serie “Un passo dal cielo”. Per Feltrinelli ha pubblicato La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (2015), il suo primo romanzo.