L’Assessorato all’Ambiente del Municipio XIV invita Cittadini ed Associazioni al primo
FORUMAMBIENTE
MUNICIPIO14
IDEE/ENERGIE/SINERGIE
11 APRILE 2015
PARCO di viale MONTANELLI, TORRESINA
Oggi si chiudono le iscrizioni ai tavoli di lavoro del ForumAmbiente organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Municipio Roma XIV nel Parco di Torresina. La partecipazione ai tavoli di lavoro non ha limiti di età né di conoscenze pregresse ed avviene previa iscrizione compilando e inviando ai contatti indicati sul modulo di partecipazione sotto pubblicato. Agli iscritti sarà inviato per mail il materiale e la documentazione necessaria per partecipare al tavolo scelto.
IL PROGRAMMA
Questo il programma e la modalità di svolgimento della giornata:
– ore 9.30: presentazione del Forum e saluti istituzionali;
– dalle ore 10 alle ore 13: attività dei tavoli di lavoro tematici (decoro/retake, orti urbani, tutela ambientale, verde urbano).
– dalle ore 13 alle 15: pausa pranzo. Ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme. Un primo, un secondo, una torta rustica, acqua, vino, spumante, dolcetti, insomma… quello che volete, basta che lo condividete con noi!;
– dalle ore 15 alle 16: inserto informativo su “La tassa Ta.Ri: cos’è, come si calcola, cosa comprende e come cambierà”;
– dalle ore 16 alle 18: presentazione del lavoro dei tavoli e saluti finali.
COS’E’ IL “FORUMAMBIENTE”
Cos’è il “ForumAmbiente” del Municipio Roma XIV? Un trampolino di lancio, un momento d’incontro e confronto, un laboratorio di proposte, un brain storming, una giornata all’aria aperta in cui associazioni, amministrazione cittadine e cittadini singoli, comitati di quartiere, realtà associative e non si mettono fisicamente intorno a un tavolo e ragionano su documenti, regolamenti, progetti per elaborare proposte concrete per il cambiamento del nostro Municipio. Abbiamo scelto i quattro temi che quotidianamente i cittadini sentono più vicini a loro, quelli per i quali ci chiamano o ci suggeriscono soluzioni. Bene, è questo lo strumento per far “fruttare” queste soluzioni e condividerle con gli altri per arrivare a realizzare davvero ciò che solo insieme si può realizzare. Il Municipio si occuperà non solo di fornire a chi si iscrive ai tavoli di lavoro i documenti e il materiale necessario allo studio, ma anche la presenza di funzionari e dirigenti del Comune di Roma in grado di definire al meglio il perimetro di fattibilità nel quale iscrivere le proposte, per evitare di stilare una “lista della spesa” illusoria e di lavorare a progetti e proposte davvero realizzabili. Con la speranza che sia solo un punto di partenza per far diventare il Forum un appuntamento permanente, un laboratorio civico di informazione e crescita culturale. Noi vi aspettiamo tutti, nessuno escluso, proprio perché abbiamo bisogno di tutti, nessuno escluso.