Cari amici,
settembre è alle porte e le attività riprendono!!
Il Circolo Letterario Franca Rame anche quest’anno partecipa alla manifestazione “Io vengo da Primavalle” e può dirsi onorata per un duplice motivo.
Per prima cosa, infatti ringraziamo Simone Conte e tutta l’organizzazione della festa per aver dedicato uno spazio culturale all’interno della manifestazione e per averlo voluto condividere con noi!!
E’ il secondo anno che il Circolo Letterario partecipa a questo grande appuntamento per il quartiere ed anche quest’anno ci siamo preparate al meglio.
Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare Pino Scaccia, per parlare del suo ultimo libro “Mafja”, un successo letterario su un tema di grande attualità e ci piace pensare di aver contribuito, nel nostro piccolo, alla notorietà del testo.
Il secondo motivo per cui il Circolo si considera onorato sta nel fatto che anche quest’anno verranno affrontati, con un duplice appuntamento, temi importanti e interessanti, grazie alla stretta collaborazione con la Round Robin Editrice.
Il primo appuntamento è mercoledì 2 settembre ore 19.30, con il tema delle truffe alimentari.
Purtroppo, come sappiamo, è un argomento di quotidiana cronaca e noi ne parleremo insieme con Lorenzo Misuraca, autore del libro “Il marcio è servito“, Round Robin Editrice.
Oltre all’autore, con noi ci sarannno altri ospiti con i quali parleremmo dell’alimentazione. A breve saremo in grado di dare ulteriori dettagli.
Il secondo appuntamento, fissato per sabato 5 settembre ore 19.30, vede l’ omaggio a Franca Rame con la performance live di Dale Zaccaria “Terzo fuoco bianco. Nel suo amore”, con Giancarlo Federico ai flauti e alle percussioni e Gian Nicola Belcastro alla chitarra. Voce e testi di Dale Zaccaria.
Nel corso della serata, verrà presentata l’anteprima del libro “Nel suo amore. Ventidue poesie”, stampato a caratteri mobili a piombo. Progetto culturale “Micrulia Associazione L’Arca di Corrado”. Testi di Dale Zaccaria, copertina realizzata con tecnica calcografica di Eclario Barone, illustrazioni interne a cura di Paula Caccavale, rilegatura copta a mano di Carla Aprilini, borsa in stoffa di Silvia Gambini.
Torneremo nuovamente domenica 6 settembre ore 19.30 per parlare di diversità e lo faremo presentando la graphic novel “OPG“, Round Robin Editrice.
Ne parleremo insieme con l’autore Antonio Recupero.
Questo incontro sarà l’occasione per affrontare il tema della diversità e abbiamo pensato di affronatarlo in modo diverso dal consueto e non vi diciamo null’altro.
Vi aspettiamo numerosi, non solo per rivederci ma anche per passare una bella serata insieme, avremo modo di scambiare le nostre impressioni, di parlare con gli autori, di ristorarci con gusto e divertimento.
A presto, dunque!!
Stefania e Sonia