L’Edicola di Vincenza

L’Edicola di Vincenza

TORRESINA – Proponiamo la vendita di un edicola, precisamente in Viale Indro Montanelli, in posizione strategica di fronte la chiesa e alla via principale della zona e in prossimità del centro commerciale. Attività avviatissima, comprensiva di uno spazio esterno frontale, con impianto di riscaldamento a norma. Facilità di parcheggio.

E’ con questo annuncio della Che Case Agency che abbiamo scoperto che Vincenza ha messo in vendita la sua edicola a Torresina… Non è la prima volta che la mette in vendita, ci aveva già provato in passato a fare un passo indietro, ma forse questa è la volta buona. Vincenza è una combattente nata, sarà per il suo passato sportivo da professionista del tennis, ma lei è abituata a giocare le partite fino in fondo… E questa partita la sta giocando dal 2005, infatti sono passati ben quindici anni da quando arrivò un grosso camion a posizionare la nuova edicola nel cuore del quartiere. Ma il suo tempo di gioco sta per finire, perché fra qualche mese andrà in pensione; ce lo ha confidato con voce commossa ed occhi lucidi, come stesse parlando di una figlia, lei alla fine dell’anno andrà in pensione e se nessuno rileverà l’attività, l’edicola è destinata a chiudere. Per sempre. Brutto periodo per i giornali su carta, in tutto il mondo e con essi tipografie, centri stampa ed edicole… Eppure l’edicola nasce a Roma… Anzi, con la cultura greco-romana… Anticamente era “una piccola costruzione, a sé stante e a forma di tempietto o annessa a un edificio maggiore e per lo più costituita da due colonne con sovrapposto frontone, eretta per ornamento e protezione di statue, immagini sacre o epigrafi“.
Con l’arrivo della carta stampata è diventata il “tempio dei giornali”, un avamposto di cultura in ogni città, in ogni quartiere. Rimanendo sempre alla descrizione che ne fa l’Oxford Languages, attualmente è una “Costruzione collocata sul suolo pubblico e destinata alla vendita di giornali e periodici“.
Ma è una definizione che ormai le sta stretta, perché i giornali su carta non si vendono quasi più e con l’avvento delle informazioni online, le edicole si sono avviate ad un rapido declino… Si pensi che a Roma ne chiudono sei (6!!!) al giorno
Ma paradossalmente, è proprio questo rapido declino che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova vita, dove questi piccoli tempi dedicati alla cultura, si trasformeranno in qualcosa di nuovo, al passo con i tempi della rete. Già adesso le edicole per stare al passo coi nuovi tempi, stanno diventando degli uffici comunali di prossimità per la stampa di alcuni certificati, così come punti informativi, rivenditorie di biglietti di ogni tipo, Amazon Locker… Anche la politica si sta muovendo, a livello nazionale, per favorire la trasformazione dei chioschi in moderne strutture utili a mantenere la libertà e la pluralità dell’informazione. Che per rendere più completo il progetto di rilancio, ci verrebbe in mente un bel Portierato di Quartiere, un posto cioè dove oltre alla vendita di libri, riviste e giornali le persone possano rivolgersi per risolvere problemi pratici giornalieri come il ritiro e la spedizione dei pacchi, gestione chiavi, piccole manutenzioni domestiche, baby e dog sitter, ripetizioni scolastiche ma anche assistenza domiciliare agli anziani, fisioterapia, consulenze psicologiche, legali e tante altre ancora. Un supporto a trecentosessanta gradi per “Sconfiggere l’indifferenza nei quartieri ed essere un punto di riferimento“.

Le idee per rilanciare l’edicola a Torresina non mancano, neanche le buone prospettive e la collaborazione sia di Vincenza che dei residenti, ora bisogna trovare una persona di buona volontà che abbia voglia di accettare una nuova sfida e guardare con ottimismo al futuro. Entro dicembre.