ARRIVA IL CAMPER DELLA SICUREZZA

Camper della Sicurezza

Mercoledì 19 ottobre  2011, alle ore 11,30, nella Sala del Carroccio al Campidoglio sarà presentato il “Camper della sicurezza”, alla presenza dell’On. Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno.

L’iniziativa è voluta dalla Commissione Sicurezza di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione “Quadrifoglio”, APC Italia, A.N.AMM.I, Radio Ies, Fiaba, Noiroma.it, RomaUnotv.

Si tratta di un’iniziativa di particolare valenza sociale e culturale, che Roma Capitale patrocina testimoniando ancora una volta il proprio quotidiano impegno a tutela della sicurezza e nello sforzo di rendere sempre più costante, attiva e consapevole la partecipazione di ogni cittadino alla vita e all’amministrazione della città.

Il “Camper della sicurezza” inizierà la sua attività il 22 ottobre 2011 e si protrarrà fino ad aprile 2012, per un totale di 152 ore, sostando in 38 tra piazze e strade cittadine allo scopo di ottenere informazioni, ascoltare problemi e raccogliere suggerimenti dagli abitanti dei vari quartieri per delineare quale sia la percezione della sicurezza in ciascuna zona della Capitale.

Ai cittadini che vorranno aderire sarà infatti chiesto di compilare un questionario i cui dati saranno poi analizzati, studiati e valutati allo scopo di integrare le informazioni oggettive derivanti dalle statistiche ufficiali della prefettura, comporre le percezioni in tema di criminalità e di rischio per l’incolumità della comunità locale e dei propri beni, individuare le attese e le esigenze dei cittadini, definire la priorità d’intervento per i policy-makers locali, migliorare le condizioni di vita e contribuire eventualmente a compilare la “mappa del rischio” prevista dal Terzo Patto per Roma Sicura, in via di definizione.  (Comunicato stampa di Fabrizio Santori)