ROMA, WE DU!!!

ROMA, WE DU!!!

Decoro Urbano - We DU!

Il 20 maggio è un giorno speciale per l’Italia dei cittadini attivi, per chi crede nella partecipazione, per chiunque si impegni quotidianamente contribuendo alla tutela dei beni comuni. Come scrive Fabrizio Verrocchi, uno degli ideatori del progetto, la soddisfazione e l’emozione che accompagnano questo risultato sono pari al desiderio di condividerlo con una splendida community, composta da oltre quindicimila persone, che in meno di due anni di sviluppo hanno reso Decoro Urbano un network di riferimento per il dialogo con la pubblica amministrazione. Quell’augurio che ha accompagnato sin dagli esordi la piattaforma è finalmente realtà: Roma è finalmente diventata un Comune Attivo, aderendo al network di Decoro Urbano!

L’attivazione di Roma rappresenta un grande balzo in avanti per un progetto che non ha mai smesso di crescere: lanciato nel luglio 2011 dagli uffici di Maiora Labs e promosso esclusivamente attraverso il Web, Decoro Urbano è stato accolto con grande entusiasmo come uno strumento in grado di proporre un filo diretto tra i cittadini e le istituzioni.

L’app per i dispositivi mobile si è presto rivelata come il mezzo ideale per favorire questo tipo partecipazione, raggiungendo complessivamente oltre trentamila download mentre le pagine social (Twitter & Facebook) sono state cruciali per raggiungere i Comuni e permettere ai cittadini di proporre loro stessi l’attivazione.

Decine di migliaia di segnalazioni sono comparse nel tempo sulla mappa, liberamente accessibili per offrire una fotografia costantemente aggiornata di tutti i Comuni italiani sui temi del decoro urbano. Nel frattempo, incoraggiati da continue conferme, non abbiamo mai interrotto la nostra attività di divulgazione presentando Decoro Urbano in tutte le realtà sensibili ai temi dell’e-Government: amministrazioni, enti, atenei, associazioni ed eventi.

Urban Blog Torresina ha creduto da subito nel progetto, promuovendolo anche nel giorno del Decoro Day organizzato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Roma Marco Visconti. Ci uniamo agli amici di Maiora Labs e condividiamo ogni istante della loro gioia, che deve essere quella di ogni cittadino attivo della Capitale.