Roma, 26 maggio – Oggi e domani si vota per eleggere il nuovo Sindaco di Roma, la nuova Assemblea Capitolina e gli organi istituzionali dei Municipi (presidenti e consigli municipali). Urne aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. La macchina elettorale ha preso il via: regolarmente costituite le 2.600 sezioni dove i cittadini possono votare.
Da oggi si può seguire sul sito del comune in tempo reale l’andamento delle operazioni di voto, a cominciare dai dati sull’affluenza alle urne (vedi la pagina dedicata alle elezioni). Qui di seguito, intanto, un riepilogo delle notizie utili per elettori e operatori dell’informazione: come rinnovare le tessere elettorali non più utilizzabili o smarrite; dove trovare gli elenchi completi di liste e candidati; come votare se si hanno difficoltà di movimento o se si risiede all’estero. Infine, cosa offre la sala stampa allestita da sabato 25 in Campidoglio per i giornalisti che di là seguiranno l’andamento delle consultazioni. Ecco intanto come rinnovare la tessera elettorale: per ottenere una nuova tessera bisogna recarsi presso lo sportello anagrafico del proprio Municipio e mostrare la vecchia tessera, nel caso in cui abbia esaurito le caselle per i timbri, e un proprio documento d’identità valido. Stessa modalità se la tessera è deteriorata. In caso di furto o smarrimento la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale. Gli uffici municipali e l’Ufficio elettorale centrale dell’Eur sono aperti domenica 26 fino alle 22 e lunedì 27 fino alle 15.
Roma, 22 maggio – In vista delle prossime Elezioni Comunali e Municipali del 26 e 27 maggio, l’Ufficio Elettorale comunica: chi ha la tessera elettorale con le caselle esaurite (quelle dove viene registrato il voto) può ottenere immediatamente una nuova tessera nel Municipio di appartenenza, senza bisogno di recarsi all’ufficio centrale dell’Eur. Basta andare allo sportello anagrafico e mostrare la vecchia tessera e un proprio documento d’identità valido. Si può anche mandare una persona delegata, munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento).
Stessa opportunità – avere una nuova tessera al Municipio – in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri (ricordando sempre le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa). Analoghe le modalità: se la tessera si è deteriorata va esibita allo sportello e occorre portare un documento d’identità. Per la delega, in questi casi il delegato dev’essere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e documento proprio.
Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente all’accorpamento dei Municipi di Roma Capitale.
L’Ufficio Elettorale invita i cittadini a servirsi al più presto degli sportelli municipali per evitare le code dell’ultim’ora, a ridosso del voto. Da martedì 21, tra l’altro, l’orario di apertura è esteso, nei Municipi come all’Ufficio Elettorale dell’Eur, ogni giorno fino alle 19 e nei due giorni del voto fino all’orario di chiusura dei seggi (dunque domenica 26 fino alle 22 e lunedì 27 fino alle 15). Tutto sulle tessere elettorali nella scheda.
Liste e candidati Sulle pagine dedicate dell’Ufficio elettorale è possibile consultare l’elenco dei candidati sindaco, delle liste e dei candidati all’Assemblea capitolina. Domenica 26 e lunedì 27 maggio l’elettore può votare per il candidato sindaco e per una delle liste ed esprimere non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, purché di sesso diverso (pena l’annullamento della seconda preferenza). Indicazioni su come si vota sul sito del ministero dell’Interno.
Trasporto elettori diversamente abili L’Amministrazione ha istituito, in occasione delle consultazioni, un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili. Gli interessati possono telefonare ai numeri: 0667692540 – 0667692541 (domenica 26 dalle 7 alle 22; lunedì 27 dalle 7 alle 15). Qui tutte le informazioni utili.
Voto assistito per infermi gravi Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell’assistenza per esprimere il proprio voto (i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento) possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto. In questi casi è possibile richiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito nelle liste elettorali. Qui tutte le indicazioni per il voto assistito.
Voto domiciliare Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla abitazione, che si trovino per esempio in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, potranno votare nel proprio domicilio. Qui tutte le informazioni utili e la procedura da seguire.
Elettori residenti all’estero Gli elettori residenti all’estero, per le consultazioni amministrative, ricevono le cartoline di avviso al domicilio estero entro il 20° giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi. Qui maggiori informazioni sul voto dei romani residenti all’estero.
Sala stampa Da sabato 25 (dalle 14) è allestita in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, la sala stampa per i giornalisti che vorranno seguire lo svolgimento del voto. Venticinque postazioni, 15 computer, internet e collegamento alla rete wi-fi DigitRoma, maxischermo con l’aggiornamento in tempo reale dei flussi e dei dati provenienti dalle sezioni. Per notizie più approfondite clicca qui.
(Fonte Comune di Roma)