Giovedì 28 settembre FAVOLE AL TELEFONO

Giovedì 28 settembre FAVOLE AL TELEFONO

“FAVOLE AL TELEFONO”

LETTURE PER BAMBINI dai 3 ai 6 anni

GIOVEDì 14-21-28 SETTEMBRE

ORE 18,00

BIBLIOCABINA nel Parco Giochi Zietta Liù

Torresina

Dopo il secondo incontro ed un bell’articolo di Roma Today (che ringraziamo), il Comitato di Quartiere Torresina è lieto d’invitarvi all’ultimo appuntamento dell’anno con le “FAVOLE AL TELEFONO” previsto per giovedì 28 sempre alle ore 18.00.
In caso di pioggia o vento, ci sposteremo sotto al vicino gazebo.
Vogliamo promuovere l’adozione di buone pratiche di ascolto e lettura nella primissima età dei bambini, che risultano essere fondamentali per la creazione di forti lettori in età adulta. Alcuni genitori saranno impegnati nella lettura ad alta voce di storie adatte a bambini dai 3 ai 6 anni; l’evento avrà una durata limitata proprio per favorire l’attenzione dei più piccoli. Lo scenario sarà quello di una Bibliocabina collocata a pochi passi da un’area giochi, in modo che possa incuriosire i bambini per avvicinarli al mondo dei libri.

“Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino ed è la singola attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere.

La vostra voce è magia per il bambino. L’elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un’attività semplice. Non sono richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il testo e intraprendere con il bambino una lettura dialogica, ricca di scambi affettivi.” (Nati per Leggere)

Si ringrazia per la collaborazione la Libreria Cartoleria KING’S.

https://www.facebook.com/bibliocabinaditorresina