In attesa che la gestione del verde pubblico di Torresina passi al Servizio Giardini, si occupa della manutenzione delle aiuole il Comitato di Quartiere ed altri residenti di buona volontà: c’è chi dona delle piante, chi annaffia gli alberi durante le estati torride, chi raccoglie cartacce dalle aiuole, chi rimuove le deiezioni canine lasciate dai proprietari dei cani (non bisogna generalizzare e va ricordato che la maggior parte dei proprietari se ne occupa). Demetrio è Demetrio, lui si occupa di tutto! Sempre al servizio del quartiere, spesso accompagnato da Sergio, Giacomo o Antonio, lo trovi a tragliare erba, a piantare alberi, a segnalare buche stradali. E’ l’angelo custode del nostro quartiere. Bisognerebbe farlo santo! Esisterebbero anche le prove di un miracolo:
un giorno stava tagliando l’erba dell’aiuola centrale di viale Montanelli, quando a pochi passi da lui, arrivò una signora con un grosso cane e lo fece defecare sull’erba appena tagliata… Senza raccogliere! Demetrio si lamentò con lei di questa maleducazione e lei, a conferma della sua grande classe, lo apostrofò malamente e se ne andò… Demetrio riprese a tagliare l’erba come se non fosse successo nulla: non è stato forse un miracolo?
Ognuno di noi potrebbe fare la sua parte, il suo piccolo gesto quotidiano al servizio degli altri: sarebbe sufficiente contattare il numero verde dell’AMA quando un cassonetto è pieno, i vigili quando c’è una buca, il municipio quando c’è un problema. E per tutto il resto usare un pò di spirito civico, prendendone un pò in prestito dal mitico Demetrio!
