“A quanto pare i dubbi ed i timori che a suo tempo manifestammo purtroppo sono stati confermati. Il nuovo piano nomadi del Comune di Roma prevede la realizzazione di due nuovi campi attrezzati, uno dei quali sarà collocato in un’area privata nella zona di confine tra il XIX ed il XX Municipio ad Osteria Nuova“. Ad affermarlo in una nota dell’8 settembre sono Dario Nanni Consigliere Comunale del PD e Daniele Torquati Consigliere PD del Municipio XX.
Alle sette strutture attrezzate gia’ esistenti nella capitale andranno aggiunti due nuovi campi che verranno realizzati su terreni privati trovati grazie a un bando di gara pubblicato dal Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro in qualita’ di commissario straordinario del Governo. Nonostante si stia ancora studiando quali siano le aree piu’ idonee, a quanto si apprende, le due nuove strutture dovrebbero trovarsi nel XVI e nel XIX municipio.
L’area scelta nel XIX Municipio sarà molto vicina ai confini con il XX Municipio, nei pressi di Osteria Nuova, sulla Braccianese, su un terreno privato. Il presidente del XIX Municipio, Alfredo Milioni, aveva già infatti paventato qualche mese fa la possibilità di ricollocare il campo di Lombroso a Monte Mario, in un’area meno densamente abitata (appunto le campagne a ridosso della Braccianese).
Per quanto riguarda i tempi, sebbene non ci sia una scadenza certa l’obiettivo e’ quello di arrivare entro dicembre 2011 alla chiusura dei campi abusivi e tollerati di Tor De’ Cenci, Tor Di Quinto, Foro Italico, Arco di Travertino, Ortolani (Acilia), Monachina, Salviati 1 e 2, Settechiese e Spellanzon. A questi si potrebbero aggiungere anche i campi di Cesarina e via Lombroso che, essendo abbastanza piccoli, potrebbero essere assorbiti in una delle due nuove strutture.
(liberamente rielaborato dagli articoli apparsi su ZONA, VIGNACLARABLOG, ABITAREAROMA.NET )