Sabato 17 dicembre… E’ arrivata l’apertura del parco!

Ci mancavano il freddo e la pioggia a tormentare l’apertura del Parco, ma alla fine ha aperto! Erano da poco passate le ore 12, quando i cancelli del Parco sono stati finalmente spalancati al pubblico.

Presenti all’apertura l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, il presidente del Municipio XIX, Alfredo Milioni, gli assessori Peri e Di Giamberardino oltre che il delegato all’ambiente Fulvio Accorinti (per la verità un pò defilato) e Mauro Gallucci con la Protezione Civile Guadalupe. Non poteva mancare Massimiliano Pirandola e, per l’opposizione, erano presenti i consiglieri Fabrizio Cirelli (API) e Valerio Barletta (PD).

A presentare il parco, l’arch. Tommaso Lumini responsabile del progetto ed il dottor Persegoni della ditta Holzhof (aree ludiche). I lavori non sono conclusi, nei prossimi giorni inizieranno a realizzare la struttura in legno coperta ed il campo sportivo polivalente; ci si augura una inaugurazione completa prima di pasqua (2012). Nel frattempo del parco sarà accessibile solo l’area giochi per bambini.

I cancelli saranno aperti alle 9 del mattino per essere chiusi al tramonto; ad occuparsene sarà il Comitato Torresina che vigilerà anche sul rispetto delle regole e della struttura. L’ingresso è vietato ai cani.

Un pò a sorpresa, ma magari fossero tutte così, il naturalista Diego D’Angeli ha consegnato nelle mani dell’assessore Visconti il progetto per la sistemazione di tutta l’area intorno al Cerro Sughera; il progetto è stato realizzato in collaborazione col Comitato Torresina. All’interno del progetto, oltre alla valorizzazione dell’area intorno all’albero raro e secolare, viene indicata un’area per lo sviluppo degli orti sociali o urbani.

Ad un certo punto è accaduto qualcosa di atteso ed allo stesso tempo straordinario: una bambina ha iniziato a giocare nel parco! Era nell’autunno del 2006 quando una bambina scrisse all’allora sindaco Veltroni per poter giocare in un parco a Torresina… Sono passati 5 anni, il parco non è ancora concluso, ma è una gioia indescrivibile vedere dei bambini che cominciano a giocarci.

Vai al Foto album:
Apertura Parco Giochi Torresina