Ordinanza del Sindaco:rimozione della neve dal suolo pubblico

 ROMA CAPITALE. ORDINANZA DEL SINDACO n.29 del 4.02.2012

OGGETTO : disposizioni finalizzate alla rimozione della neve dal suolo pubblico

Premesso che gli eventi atmosferici in corso, e la previsione di temperature rigide e di nuove nevicate, comporteranno, tra l’altro, nei prossimi giorni l’accumulo di neve e la formazione di ghiaccio sulle strade;

Tenuto conto che la presenza di cumuli di neve e le formazioni di ghiaccio rendono difficoltoso il transito pedonale;

Che si rende necessario, per prevenire situazioni di pericolo alla pubblica incolumità, impartire specifiche diposizioni ai proprietari dei condomini nonché agli amministratori degli stessi ed a coloro che esercitino attività di qualsiasi specie in locali prospicienti le strade pubbliche o a cui si accede da pubbliche strade;

Visto l’art.48 bis del Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale;

Visto l’art. 41, commi 1 e 3, del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale;

ORDINA

 Ai proprietari o gli amministratori o ai conduttori di stabili, a qualunque scopo destinati:

– di provvedere, durante e dopo le nevicate, a tenere sgombri dalla neve, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, i marciapiedi fino alla larghezza di mt. 2 in corrispondenza degli stabili stessi;

– di provvedere alla rottura e copertura con materiale antisdrucciolevole del ghiaccio e, di evitare lo spandimento dell’acqua, a causa del rischio di congelamento;

– di non spargere ed accumulare su suolo pubblico la neve rimossa dai cortili o da altri luoghi privati;

– di rimuovere tempestivamente gli eventuali ghiaccioli formatisi sulle grondaie, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o ghiaccio che potrebbero cadere su marciapiedi pubblici o cortili privati, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone e cose.

– ove le operazioni di rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o da qualunque posto elevato, dovessero interessare il suolo pubblico, di delimitare, preventivamente, in modo efficace, l’area interessata e di adottare ogni possibile cautela. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve essere data preventiva comunicazione al Comando della Polizia Locale di Roma Capitale.

– di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.

Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori. Ai privati che provvedono ad operazioni di sgombero della neve dal suolo pubblico di non ostacolare, in alcun modo, la circolazione pedonale e veicolare ed il movimento degli automezzi che provvedono alla raccolta dei rifiuti.

ORDINA

a chiunque eserciti attività di qualsiasi specie in locali prospicienti sulle strade pubbliche, o ai quali si accede dalle strade pubbliche, di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede sul quale l’esercizio è prospiciente o dal quale si accede, fatta salva la possibilità per il Comune di intervenire per il ripristino della pulizia.

IL SINDACO

                                                                            Giovanni Alemanno