Chi salva un bambino, salva il mondo intero!

Lettera di Stefania, mamma di Matteo (Carpi, Dicembre 2011)

Gentile Paolo e Rossana,

non avrei mai immaginato che un giorno  avrei scritto “anch’io” una lettera di ringraziamento e invece eccomi quà; anche perchè Si pensa che fatti cosi terrificanti e orribili, capitino sempre agli altri eppure questa volta è toccato a me.

Mi chiamo Stefania, ho un bimbo di 8 mesi che si chiama Matteo e In queste poche righe vorrei raccontarVi la mia storia,un  pomeriggio di Settembre, all’epoca Matteo aveva  6mesi gli stavo preparando la merenda….mmmm una bella pera grattugiata; ma per lui era più invitante il Pezzo di pera che era nelle mie mani e non quella poltiglia che gli stavo offrendo.

Era troppo curioso di capire e sentire  quel PEZZETTINO DI PERA  e…..glielo feci assaggiare.Non avrei mai immaginato che questo potesse portare il soffocamento di mio figlio!Velocissimo me ne  staccò pezzettino con le sue gengive (sono tenaglie) e haimè l’ha immediatamente ingoiata!!!

E’ difficile spiegare cosa ho provato in quella situazione, per un secondo sono rimasta ferma, incapace di muovermi ed ho lasciato spazio alla paura di invadermi. Ma solo per un secondo, l’ho preso, l’ho appoggiato sul mio braccio e con forza ho iniziato a dargli cinque pacche interscapolari con via di fuga laterale. al terzo colpo si è liberato e il pezzettino di pera era sul tavolo!

Ricordo di averlo abbracciato, l’ho stretto forte per rassicurarlo, ma credo che quel gesto rappresentasse una sicurezza maggiore per me che per lui.
Ho pianto tantissimo, un pò per la tensione, ma soprattutto per la paura di perdere MIO FIGLIO!
Non saprei dire a cosa stessi pensando in quel momento ma sapevo cosa fare , e lo sapevo grazie a VOI e alla lezione sulle manovre di disostruzione pediatrica al corso di Baiso  della Croce Rossa a cui ho preso parte.

Se mi chiedessero che cosa ricordo maggiormente di quel giorno, risponderei senza esitare.. LA PAURA e LA DETERMINAZIONE. LA PAURA di non riuscire a fare qualcosa e di perdere per sempre MIO FIGLIO e LA DETERMINAZIONE di fare e dire NO quella pera non mi porterà via  Matteo! NO NO NO!!!

Osservo Matteo e lo vedo giocare, sorridere…..il sorriso più bello del mondo ed è proprio vero che CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO!!

Grazie tante per il lavoro che state svolgendo e vi prego NON FERMATEVI!!

Un grosso abbraccio
Stefania e Matteo

Lettera arrivata ai Referenti Regionale Emilia Romagna
Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche-PBLSD

——————————————————————

Leggi altre lettere sul sito ufficiale dedicato alla Disostruzione Pediatrica

Appuntamento col Corso di Disostruzione Pediatrica per sabato 3 marzo 2012 alle ore 10.30 nel Centro Commerciale Torresina.

Ultima novità: durante il Corso si potranno lasciare gratuitamente i bambini (dai 4 ai 12 anni) presso la Ludoteca Jasmine (indispensabile  la prenotazione, chiamando il numero 06.6144345).

ATTENZIONE. E’ possibile prenotare il posto compilando il modulo di questo link; si ricorda che la prenotazione sarà valida fino a mezz’ora prima dall’inizio dell’evento. Dalle ore 10.00 i posti prenotati ma non occupati, saranno assegnati ad altri partecipanti. GRAZIE

Precedenti articoli su Torresina.net

Sito ufficiale sulle Manovre Disostruzione Pediatriche

Scarica i Poster ed i manualetti Disostruzione Bambino e Lattante!