Dove sta il dodecagono?

Parco di Torresina, a quando l’inaugurazione? A questa domanda, fatta il giorno dell’apertura dell’area giochi ai diretti interessati, sono arrivate risposte diverse…Era sabato 17 dicembre e c’era molto ottimismo nell’aria fredda e uggiosa di quel giorno:

il delegato all’Ambiente Fulvio Accorinti era così sicuro che i lavori (tutti) si sarebbero conclusi entro gennaio, che avrebbe preferito aprire l’area giochi solo una volta completti tutti i lavori;

il presidente del Municipio Alfredo Milioni che spinse per aprire l’area giochi ai bambini prima del completamento degli altri lavori, fu più prudente e parlò d’inaugurazione ENTRO PASQUA (2012).

Mese più mese meno, per il completamento dell’area verde sembrava cosa fatta, i lavori sarebbero dovuti partire subito dopo le vacanze natalizie… Invece…

Invece gennaio non è stato il mese buono; a metà febbraio sono cominciati i lavori per il Campo sportivo polivalente che è stato poi aperto ai giovani domenica 11 marzo dall’Assessore all’Ambiente Marco Visconti in persona.

E la struttura in legno? Chi la chiama gazebo, chi pensa si tratti di un chiosco, al momento c’è solo la base in cemento; da questa abbiamo capito che si tratterà di una struttura a dodici lati (dodecagono); non è ancora chiaro se la struttura sarà chiusa ai lati, per consentire un suo utilizzo anche nei periodi più freddi dell’anno.

Le uniche certezze che si hanno in questi giorni sono due:

a due settimane dalla Pasqua, della casetta nel Parco c’è solo la base ed in tutta l’area verde manca ancora la segnaletica ufficiale, rimpiazzata dai cartelli provvisori (ma non sostitutivi) del Comitato di Quartiere;

il Comitato Torresina sta mantenendo gli impegni presi con le istituzioni, garantendo apertura e chiusura, vigilanza e pulizia dell’area.

Siamo ormai arrivati ad aprile del 2012 e l’inaugurazione del Parco Giochi di Torresina tarda ad arrivare, un pò come la primavera in una storica canzone di Battiato:  Povera Patria…