Il Cane è tuo, il marciapiede è di tutti

Deiezioni Canine. Chi non ha mai pestato una CACCA DI CANE ? Si dice che porti fortuna. Sarebbe senz’altro la fortuna delle casse comunali, se riuscissero a sanzionare un pò di proprietari di cani incivili.

Il Comune di Roma è corso ai ripari aumentando l’importo delle sanzioni, il numero di controlli e lanciando nuove campagne informative (l’ultima è “Il Cane è tuo, il marciapiede è di tutti“); la sanzione per le multe è di 250 euro (prima dell’ordinanza di febbraio 2010 si pagavano 100 euro) ma il problema è che se ne fanno ancora poche, anche se, rispetto a qualche anno fa, le contravvenzioni sono decisamente aumentate. C’è anche chi sostiene che sono i cani ad essere davvero tanti (oltre 300mila quelli registrati all’anagrafe canina) ma questo è un motivo in più per “incentivare” in tutti i modi le buone maniere.

A Torresina il comitato di quartiere si sta attivando per la realizzazione di aree per cani (sulle quali torneremo in maniera più approfondita) ma l’obiettivo dei Bau Park non è quello di creare delle grandi cloache canine ma far correre e socializzare in uno spazio sicuro e opportunamente recintato i nostri amici a quattro zampe, sotto la stretta sorveglianza dei proprietari. Ma cosa possiamo fare di più? Alcune idee ci sarebbero:

1) Chiedere alle autorità competenti (Ama, Decoro Urbano e PICS) di elevare contravvenzioni ai possessori di cani non in possesso dell’attrezzatura per raccogliere le deiezioni.
2) Fare una campagna di sensibilizzazione mirata ai possessori di cani; ad esempio realizzare un depliant sintetico e chiaro dove si ricorda la norma, la sanzione e il pericolo che rappresentano le deiezioni canine, soprattutto per i bambini; ma dove si parli anche dei diritti dei nostri amici a quattro zampe ed i doveri dei loro padroni.

3) Installare i distributori di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine