Sono tutte storie. E meritano tutte di essere raccontate.
Sono tutte storie, questo il claim ufficiale della quindicesima edizione di Più libri più liberi, in programma al Palazzo dei Congressi dell’Eur da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016. Appuntamento ormai tradizionale nell’agenda delle manifestazioni dedicate al libro e alla lettura in Italia, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori.
Cinque giorni di incontri, dialoghi, workshop e narrazioni, a cui partecipano autori internazionali, scrittori italiani, poeti, illustratori, fotografi, giornalisti.
Inaugurata dal romanziere, drammaturgo e sceneggiatore anglo-pakistano Hanif Kureishi, Più libri più liberi ospita autori provenienti da venti Paesi e quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. L’Europa svolge un ruolo di primo piano, sia per il numero degli ospiti che per la varietà dei generi letterari e dei Paesi rappresentati in Fiera: si passa da un fuoriclasse del giallo come il tedesco Friedrich Ani al romanzo d’esordio dell’ex-soldato britannico in Afghanistan Harry Parker, dai libri-fenomeno delle narratrici scandinave Lena Andersson e Laura Lindstedt, a un focus sulla letteratura balcanica (con i kosovari Adil Olluri e Agron Y. Gashi, l’albanese Rezart Palluqi, le croate Nada Gašic e Vedrana Rudan). E ancora, Marc Augé, Yolaine Destremau, Edith Dzieduszycka, Pascal Manoukian (Francia), Jan Brokken (Olanda), Piotr Pazinski (Polonia), Afonso Cruz, Gonçalo M. Tavares (Portogallo), Mircea Cartarescu (Romania), Maxim Osipov (Russia). Sul versante extra-europeo sono in programma incontri e approfondimenti legati a scrittori come Alain Mabanckou (Congo), Dany Laferrière (Haiti), Bijan Zarmandili (Iran), Valeria Luiselli (Messico), gli statunitensi Ella Sanders, Jonathan Nossiter, Diana Johnstone (USA), Alicia Dujovne Ortiz, Andrés Ehrenhaus e Martín Kohan (Argentina), Maria Laura Bulanti Garramón (Uruguay).
Ancora più folto è il gruppo degli ospiti italiani che comprende autori molto amati dal pubblico come Andrea Camilleri, Erri De Luca, Giorgio Fontana, Nicola Lagioia, Antonio Manzini, Michela Murgia, Valeria Parrella, Antonio Pennacchi e Chiara Valerio, impegnati in presentazioni di nuovi libri, reading, dialoghi, tavole rotonde e altri appuntamenti.
L’approccio interdisciplinare della Fiera, in cui storicamente si incontrano diversi settori dell’industria editoriale (narrativa, poesia, saggistica, libri per ragazzi) e si incrociano molteplici linguaggi (fumetto, musica, tv, teatro, nuovi formati digitali) rende il menù complessivo molto ricco con ingredienti che vanno dal racconto sportivo al reportage-inchiesta, dai musicisti-scrittori ai registi-lettori, da ospiti del mondo dello spettacolo. Non mancano gli approfondimenti sui fatti d’attualità e gli omaggi a due protagonisti della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni, scomparsi nel 2016: Umberto Eco e Dario Fo.
L’edizione 2016 apre anche nuovi spazi di riflessione sulla scrittura e sui linguaggi della creatività moderna e contemporanea. Più libri più fotografie è un ciclo fotografico organizzato da Contrasto con quattro grandi interpreti internazionali (l’americano Zackary Canepari, gli italiani Giulio Piscitelli e Ferdinando Scianna, la fotogiornalista polacca Monika Bulaj); una serie di incontri è dedicata al graphic novel, con Giacomo Bevilacqua, Gipi, Leo Ortolani, Paco Roca e Zerocalcare; Tre maestri (involontari) è invece un programma speciale di appuntamenti curati da Paolo Di Paolo, dedicati alle figure e alle opere di Pier Vittorio Tondelli, Antonio Tabucchi e Julio Cortázar.
Per lo spazio dedicato ai ragazzi, è confermato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi. Torna il gioco letterario Più libri junior, giunto all’ottava edizione, che quest’anno invita gli studenti romani a cimentarsi con la scrittura traendo ispirazione dalle illustrazioni di Guido Scarabottolo. Si rinnova la partnership con Repubblica@Scuola, che organizza anche quest’anno insieme a Più Libri più liberi una gara che ha per tema Migrazioni: da lì a qui. La sfida, a cui stanno partecipando ragazzi da tutta Italia, consiste nello scrivere una didascalia su una foto di Giulio Piscitelli. I quattro studenti vincitori saranno invitati in Fiera per intervistare uno scrittore.
Le attività proposte nello Spazio Ragazzi dalle Biblioteche di Roma comprendono anche i laboratori di Myosotis – Museo Civico di Zoologia, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia i workshop del Teatro di Roma e quelli curati dal Palazzo delle Esposizioni, gli appuntamenti della Polizia di Stato. Ai più piccoli è invece dedicata una serie di letture nello spazio Nati per Leggere, assieme alla mostra Maxi Lupo & Lupetto, sempre a cura di Biblioteche di Roma.
Un’iniziativa esclusiva di questa quindicesima edizione è lo spazio che la Fiera dedica ai periodici culturali, a cura del Cric – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura. Un ciclo di tavole rotonde per riflettere su temi come la libertà religiosa e di coscienza in Italia e nel mondo, la nuova spiritualità e le nuove opportunità del dialogo e della pace, i diritti civili, l’integrazione e la coesione sociale, la trasformazione e la crisi dell’informazione nell’età della comunicazione globale.
C’è spazio anche per Internet: la Fiera ospita infatti anche quest’anno un gruppo di blogger particolarmente noti e impegnati che dedicano le proprie riflessioni al libro e alla lettura.
Confermato il ciclo di incontri Più libri più idee a cura della Fiera e di AIE, che coinvolge gli studenti delle università La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, con cui è in atto un progetto di ricerca congiunto, IED-Istituto Europeo di Design, LUISS e l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).
Più libri più liberi propone quest’anno un Fuori Fiera in collaborazione con Roma Capitale: durante i giorni della manifestazione saranno organizzati otto incontri in giro per la città coinvolgendo biblioteche, librerie indipendenti e altri luoghi.
Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sulle principali piattaforme di social networking (hashtag ufficiali: #sonotuttestorie e #piulibri16).
Più libri più liberi partecipa ad Aldus, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
Info e programma su www.plpl.it
Più libri più liberi
7-11 dicembre 2016
Palazzo dei Congressi (Eur)