- COMUNICATO STAMPA
TORRESINA PER AMATRICE
Roma, 6 dicembre 2016. Il Comitato di Quartiere Torresina è lieto di annunciare la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico NICOLA FILOTESIO di AMATRICE alla XV Edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria dell’EUR. La visita avrà luogo il giorno dell’inaugurazione, mercoledì 7 dicembre ed è previsto un breve incontro con l’assessore alla cultura del Comune di Roma Luca Bergamo.
“Abbiamo deciso di aiutare le comunità locali così gravemente colpite dal terremoto, organizzando una giornata speciale per ogni regione coinvolta” ha dichiarato Antonio Picciau Presidente del Comitato di Quartiere Torresina, che ha aggiunto “Si comincia con la comunità di AMATRICE per poi coinvolgere altre comunità dell’Umbria e delle Marche.”
Grazie alla buona volontà dell’Associazione Italiana Editori e la ROUND ROBIN EDITRICE, si è creata l’opportunità di una visita dei ragazzi del Liceo di Amatrice alla XV Edizione di “Più libri, più liberi” che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre presso il palazzo dei Congressi di Roma. La proposta è stata presentata alla dirigenza scolastica che, dopo averla sottoposta al gradimento dei genitori, ha dato il via libera.
Nel gruppo in visita non poteva mancare Sergio Serafini, animatore della Biblioteca Comunale di Amatrice Giovanni “Gianni” Fontanella, rasa al suolo dal terremoto, che ha scritto su facebook: “Sono molto contento, come bibliotecario e come amatriciano, che i nostri ragazzi del liceo parteciperanno il 7 dicembre a questa Fiera del libro. Sono contento come bibliotecario perché questa fiera sarà formativa per il loro apprendimento. Le fiere del libro sono di grande importanza per tanti motivi, non ultimo e forse il primo per consentire a chi opera nel settore a imparare da chi ha saputo fare meglio. Ecco, sostituite al bene libro un qualsiasi altro bene e vedrete che bel messaggio di vita questo incontro porterà ai ragazzi una volta che si sedimenterà nel loro animo. Sono contento come amatriciano perché è un segno di attenzione verso i nostri ragazzi”.
Prima del ritorno a casa, i ragazzi incontreranno degli amatriciani “sfrattati a tempo” che vivono nel quartiere Torresina, per un breve saluto organizzato davanti al Box Libera Libri, un punto di Libero scambio di libri presente al piano -1 del Centro Commerciale; in questo modo i libri accompagneranno i ragazzi durante tutta la visita romana.
Il Comitato di Quartiere Torresina ringrazia per il contributo il SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia), OTTAVIANI Relais Le Jardin e la IALUNGO BUS, senza i quali questo evento non si sarebbe potuto svolgere.