A giugno ci siamo occupati dell’inaugurazione del nido comunale a Selva Nera e vicino alla struttura avevamo notato un grosso cantiere con un cartello che parlava di lavori per la realizzazione di una scuola elementare… Ho pensato: una buona notizia, chissà quando a Torresina potremo festeggiare l’apertura del cantiere per la scuola elementare (per ora, siamo in attesa dell’apertura del cantiere della scuola materna ma la prevista scuola elementare non è ancora finanziata). Però c’era un particolare che al momento mi era sfuggito: la consegna dei lavori era prevista per febbraio del 2009…
Tutto il mondo è paese, alcuni ritrovamenti archeologici importanti hanno bloccato i lavori; i tecnici del 12 dipartimento del comune di roma hanno dovuto riposizionare la struttura ed effettuare nuovi sondaggi. La cosa sembra rapida in verità fra autorizzazioni, ricerca fondi per i nuovi sondaggi e riprogettazione sono passati gli anni; se poi aggiungiamo un contenzioso fra l’impresa ed il comune, si arriva ai giorni nostri. A marzo di quest’anno, è arrivato il parere favorevole della sovrintendenza alla nuova progettazione.
E se il presidente Milioni ha scritto all’assessore ai Lavori Pubblici Ghera per ottenere i fondi mancanti per far ripartire i lavori(sembra che manchino 800,000 euro), 1.346 cittadini della zona hanno firmato la petizione organizzata da Andrea Montanari. In bocca al lupo a tutti, la partita è lunga ma in palio c’è una scuola da costruire in una zona che ne è sprovvista.