
Il Campidoglio ha disposto con ordinanza la circolazione a targhe alterne il prossimo giovedì 1 dicembre.
Il provvedimento prevede il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa dispari che non potranno circolare all’interno della Fascia Verde, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Dal provvedimento sono esentati gli autoveicoli di categoria “euro 5” e i motocicli “euro 3”, i veicoli a gpl, metano, elettrici e ibridi. Deroga prevista anche per veicoli di emergenza, soccorso, pronto intervento, mezzi pubblici, auto con contrassegno disabili ecc. Per i dettagli, vedi la pagina del Dipartimento Ambiente con l’ordinanza del Sindaco sulle targhe alterne.
Se i livelli di smog resteranno elevati, il provvedimento delle targhe alterne sarà esteso anche alla giornata di venerdì 2 dicembre con divieto di circolazione per gli autoveicoli e motoveicoli con targa pari, incluso lo zero.
Come sempre in condizioni di emergenza, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la Fascia Verde continua ad essere interdetta ai veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30. Questo provvedimento è in vigore anche martedì 29 e mercoledì 30 novembre.
Sul sito del Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde – Protezione Civile l’ordinanza di divieto ai veicoli più inquinanti, che include anche le limitazioni previste per la temperatura degli impianti di riscaldamento delle abitazioni. (Fonte Comune di Roma)