Firme sui muri:ci vuole Decoro Urbano

E’ davvero un peccato dover scrivere di certi argomenti, soprattutto pochi giorni dopo l’iniziativa della Notte Sbianca.Qualche giorno fa, ignoti, hanno imbrattato il contenitore della raccolta di vestiti usati davanti al forno e la parete in cortina della cabina elettrica che si trova li vicino. Si tratta di firme sui muri, tag, scarabocchi o comunque li vogliate chiamare. Con una sola certezza: quando cominciano si moltiplicano. Invitiamo i residenti a segnalare simili episodi al Comitato di Quartiere Torresina oppure scriveteci (torresina.net@gmail.com). Crediamo fortemente che prevenire sia meglio che curare.

Nel frattempo vogliamo segnalarvi una novità  alla quale intendiamo partecipare(in verità l’azione di segnalatori la svolgiamo da anni): DECORO URBANO.

Decoro Urbano è un servizio gratuito per i cittadini e per le istituzioni. La proposta per una cittadinanza attiva in filo diretto con le amministrazioni pubbliche.

Decoro Urbano è uno strumento per la segnalazione di disagi via smartphone e pc, un servizio innovativo per contribuire alla risoluzione dei problemi del territorio.

Il progetto è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete. Le istituzioni che aderiscono al network di Decoro Urbano utilizzano la mappa per monitorare il territorio e aggiornano lo status delle segnalazioni, informando i cittadini in merito alla gestione degli interventi e/o comunicando pubblicamente la risoluzione dei problemi.

I futuri aggiornamenti amplieranno ulteriormente le funzioni social di Decoro Urbano, favorendo l’amicizia tra i Segnalatori e offrendo un servizio di messaggistica interna. Sarà inoltre possibile seguire una zona specifica o una singola segnalazione, ricevere awards in base alla propria attività di Segnalatore e istituire Gruppi Territoriali.

In attesa che a settembre vengano istituiti a Roma i Volontari per l’Ambiente, vi invitiamo alla lettura e promozione di DECORO URBANO.