Aperta la rotatoria Podere Fiume – Zara

Sabato 10 settembre. Come avevamo annunciato qualche ora fa, è stata riaperta la rotatoria Podere Fiume – Zara, con l’obiettivo di evitare disagi in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Al momento non è chiaro se il presidente Milioni e l’assessore ai Lavori Pubblici di Giamberardino saranno presenti in zona lunedì mattina, per incontrare i cittadini e spiegare cosa ha fatto il municipio XIX per far riaprire la strada in tempi ragionevoli (ricordiamo che via del Podere Fiume era chiusa dalla fine di gennaio).

Va ricordato che la rotatoria fa parte dell’art.11 Podere Fiume, opera complessa che prevede la partecipazione di pubblico e privato a dei programmi di recupero urbano; all’interno di tale opera, il privato non deve lavorare in sintonia col pubblico ma coi vari uffici e dipartimenti pubblici coinvolti nel progetto: Dipartimento 6, Dipartimento 12, Dipartimento 3 e, dulcis in fundo, Municipio XIX; senza dimenticare le società di servizi coinvolte, come Acea ed  Italgas e considerando anche i loro tempi d’intervento. Aggiungiamo alla normale routine burocratica il periodo estivo con le ferie ed arriviamo all’oggi: la rotatoria sarà aperta anche se l’iter burocratico non è ancora concluso!

Non vi nascondiamo alcune perplessità sulla presenza di un passo carrabile in prossimità della rotatoria stessa e delle difficoltà che incontreranno i condomini di quello stabile ad impegnare la carreggiata senza correre pericoli.

Non ci rimane che ringraziare tutti quelli che hanno fatto qualcosa per la sua riapertura, che migliorerà la viabilità della zona soprattutto da chi va e viene per Torresina, per la scuola Andersen ed i nuovi residenti di Podere Fiume (ed il centro sportivo che potrà programmare meglio la sua apertura). Al presidente Milioni chiediamo un ulteriore impegno per via dei Monti della Capanna a far tornare i tombini rubati e completare l’illuminazione dell’ultimo tratto.