Sono state liberate da fango e bitume che le ostruivano, le caditoie all’altezza della curva di via Torresina. Ci è stato segnalato che l’intervento è avvenuto nel pomeriggio di domenica 26 agosto.
Il Comitato di Quartiere Torresina aveva segnalato alle autorità competenti che, in seguito al violento nubifragio che si era abbattuto sul nostro municipio in data lunedì 13 agosto, via di Torresina era rimasta parzialmente accessibile per diverse ore a causa dell’acqua che si era accumulata sulla strada all’altezza della curva (vicino al nuovo depuratore). Tale situazione, oltre a rischiare di bloccare l’accesso in entrata ed uscita dal nostro quartiere, aveva causato incidenti stradali; si esprimeva profonda preoccupazione per l’imminente arrivo della stagione delle piogge e chiedeva l’immediato ripristino delle caditoie dell’acqua piovana lungo la strada in oggetto.
In particolare la preoccupazione maggiore era rivolta alle caditoie presenti sul lato destro (direzione Torresina) della strada che, a seguito dei lavori effettuati tra giugno e luglio per l’allaccio di servizi al PdZ Torresina 2, erano state otturate dal bitume durante le operazioni di riasfaltatura.
Il Comitato torresina ricordava che durante il nubifragio dell’autunno 2011, le caditoie avevano funzionato benissimo e la strada era rimasta accessibile nonostante l’enorme quantità d’acqua arrivata in brevissimo tempo, che aveva allagato, tra le altre, via della Valle dei Fontanili.
Si esprimeva profondo disagio perché il nostro Municipio rischiava di doversi accollare delle spese di ripristino del manto stradale per lavori non suoi (a tale proposito invitava anche a verificare lo stato pietoso in cui si trova la rotatoria di via del Podere Fiume, inaugurata circa un anno fa).