Del sito Decoro Urbano avevamo già parlato qualche giorno fa. La nostra speranza è che si diffonda tra la cittadinanza attiva di Roma, in modo da spingere anche la pubblica amministrazione (in particolare Comune e Municipi) ad addottarlo come strumento di lavoro.
Essendo degli appassionati di cittadinanza attiva e finestre rotte, Torresina.net invita tutti i suoi affezionati lettori a diventare Segnalatori di Decoro Urbano. Cos’è Decoro urbano? Decoro Urbano è uno strumento per la segnalazione di disagi via smartphone e pc, un servizio innovativo per contribuire alla risoluzione dei problemi del territorio.
Il progetto è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete. Le istituzioni che aderiscono al network di Decoro Urbano utilizzano la mappa per monitorare il territorio e aggiornano lo status delle segnalazioni, informando i cittadini in merito alla gestione degli interventi e/o comunicando pubblicamente la risoluzione dei problemi. Come si diventa segnalatori? Per diventare segnalatori è sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica e registrarsi a questo indirizzo. Chi possedesse un cellulare iPhone o Android può scaricarsi l’applicazione direttamente li. Ed il più è fatto; non rimarrà poi che girare il proprio quartiere con un cellulare od una macchinetta fotografica per fotografare ed inviare gli eventuali problemi riscontrati (consigliamo di seguire la guida al buon segnalatore). Buone segnalazioni !!!
Agosto 2011: Inizia il pre-lancio di Decoro Urbano, il social network partecipativo + app mobile free (iPhone e Android) per segnalare il degrado. La risposta della rete è soprendente, il progetto viene accolto con entusiasmo e rapidamente il numero delle segnalazioni copre tutto il territorio italiano grazie a migliaia di iscritti. Decoro Urbano è gratuito per i cittadini e per i Comuni che aderiscono al network. Un Comune che aderisce diventa “Comune Attivo” (maggiori info qui: http://www.decorourbano.org/docs/Decoro_Urbano.pdf ) e può modificare lo stato delle segnalazioni aggiornando in tempo reale i cittadini. Decoro Urbano è trasparenza, partecipazione, cittadinanza attiva. Invita il tuo Comune e diventa segnalatore su http://www.decorourbano.org/ … WE DU!
(dalla pagina Facebook di Decoro urbano)