Parco Zietta Liu. Giovedì 10 maggio 2018 il presidente Massimo Paolini su Radio Roma Capitale

Parco Zietta Liu. Giovedì 10 maggio 2018 il presidente Massimo Paolini su Radio Roma Capitale

Campetto chiuso nel Parco Giochi Torresina

Giovedì 10 maggio ore 13 il presidente del Comitato di Quartiere Torresina Massimo Paolini sarà in diretta su RADIO ROMA CAPITALE

(93.00 Mhz e in streaming http://www.radioromacapitale.it )

per parlare del Parco Giochi Zietta Liù


“Al principio era una discarica, mezzi d’opera, auto e container abbandonati dalle ditte che avevano prima costruito il quartiere di Torresina e poi fallite avevano abbandonato li tutto ciò che potevano. È iniziata così la storia di quel parco giochi. Una volta riusciti a far bonificare l’area è stato installato il parco giochi attrezzato per bambini, poi il gazebo, il campo sportivo e il campo da bocce, le panchine, la Bibliocabina e il Parco inclusivo… E oggi? Quale futuro per questo parco?”

E’ durata 6 anni, 4 mesi e 21 giorni la custodia gratuita del Parco fortemente voluto dal Comitato stesso, che ne aveva iniziato la progettazione in collaborazione con la cittadinanza e le istituzioni nel lontano 2007. Era un freddo sabato del 17 dicembre 2011 quando il Presidente del Municipio Roma XIX ALFREDO MILIONI consegnò le chiavi del Parco in via provvisoria al Comitato, per permetterne l’apertura; i patti erano chiari: apertura-chiusura cancelli, vigilanza, pulizia cestini, tutto rigorosamente a gratis e la manutenzione del verde con l’aiuto dei Volontari della protezione Civile Guadalupe! All’inaugurazione partecipò anche l’allora assessore comunale all’ambiente Marco Visconti.

Il DISCIPLINARE, stipulato nel marzo 2014 con l’allora Assessora all’ambiente del Comune di Roma Estella Marino, sarebbe scaduta il prossimo anno (marzo 2019) ma con la nuova Giunta del Municipio XIV presieduta da ALFREDO CAMPAGNA e l’assessora all’ambiente VALERIA PULIERI, nonostante i solleciti della Commissione Trasparenza Capitolina non si è mai riusciti ad ottenere un incontro per condividere le problematiche del parco stesso, a cominciare dal campetto di pallone da rendere agibile ai bambini per passare poi ad una maggiore inclusività della porzione di Parco realizzata grazie ad AMINA PALLOTTI, una bravissima mamma architetto che vinse il Bando ACEA x Roma nel 2015.

 

Proposta di Progetto PARCO GIOCHI TORRESINA 2007

 

Progetto del Parco Giochi Torresina a cura dell’arch. BENNI (2008)