Animatori alla lettura con il Semaforo Blu

Conoscete la Soc. coop. sociale Il semaforo blu ? Si occupa di educazione al libro e alla lettura per bambini e ragazzi e formazione per adulti. A proposito di formazione alla lettura…

Ultimi posti disponibili per il nostro corso animatori alla lettura, che si terrà il 12 e 13 marzo. Per chi iscrive entro oggi, lunedì 29 febbraio, c’è ancora lo sconto! Qui tutte le informazioni http://www.sinnos.org/corsoanimatori/

Di seguito la newsletter del mese di marzo:

Arriva marzo pazzerello, leggiamo al sole o sotto l’ombrello

semaforoblu

Parteciperemo a Storie piccine, una rassegna di letture ad alta voce organizzata dalla città di Torino e dalle Biblioteche di Roma da 4 all’11 marzo. Vi invitiamo:
– alla Babafesta, che si terrà martedì 8 marzo alle 17 nella Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, in occasione della mostra sugli albi di Babalibri
– alle Storie a sorpresa venerdì 11 marzo alle 17 nel Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10

Vi segnaliamo che saremo tra i docenti del Corso per Animatori alla lettura, organizzato a Roma da Sinnos Editrice e giunto ormai alla 17a edizione. Il corso,pensato per chi vuole realizzare laboratori e letture animate, si terrà il 12 e 13 marzo 2016.
Per info e prenotazioni cliccate qui.

APPUNTAMENTI CLASSICI
Nell’ambito del progetto Nati per leggere, presenteremo tanti Racconti dal dottore nello Studio Pediatrico Associato in via Torrevecchia 467 (Primavalle).
Ci troverete mercoledì 2 e mercoledì 30 alle 10:30 e martedì 15 alle 17:00. Ingresso libero!

Riprendono gli appuntamenti con Leggimi subito per genitori e bambini di 1-3 anni al Centro Maternità e Nascita Il Melograno.
L’appuntamento è venerdì 4 marzo alle 17, in via Saturnia 4, con l’incontro Tu lo sai fare?.
Prenotazione allo 06.70475606

Vi aspettiamo al Giardino Incantato a piazza Merolli a partire dal 2 marzo. Ci troverete:
– il lunedì e il mercoledì alle 11 con le attività pensate per bambini di 0-2 anni nell’ambito del progetto Nati per leggere
– il giovedì alle 17:00 con le letture animate per bambini di 3-6 anni.

Vi invitiamo nella libreria Read Red Road in via Padova 51, dove tutti i venerdì del mese alle 10:30 faremo le nostre Letture piccine piccine.
Per qualsiasi informazione sugli incontri scrivete a il_semaforoblu@libero.it oppure telefonate al numero 06.44238489.SEGNALAZIONI
Parteciperemo alla selezione dei libri vincitori del Premio Biblioteche di Roma. Sottoporremo le opere finaliste a una giuria di ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni. Saranno proprio questi giovanissimi lettori ad assegnare il premio!

Vi anticipiamo che è in preparazione la seconda edizione di Piccole Orecchie, la rassegna di letture che porta a Roma le novità presentate alla Bologna Children’s Book Fair 2016. L’evento prevede una presentazione dei libri selezionati indirizzata agli adulti, quattro incontri per bambini e bambine dai 3 agli 11 e un appuntamento dedicato ai pre-adolescenti.

Consigli di lettura: Storie a fumetti

Gaetano e Zolletta – Un posto perfetto da 6 anni
L’asinello Gaetano vuole portare suo figlio Zolletta in un posto veramente speciale. Questo pensiero affettuoso farà vivere ai due una fantastica avventura. Una lettura ideale per la festa del papà 🙂
Silvia Vecchini e Sualzo Bao Publishing

Viola giramondo da 8 anni
La piccola Viola gira il mondo con il Cirque de la Lune, la sua grande famiglia. Nei suoi viaggi incontrerà dei personaggi straordinari, dal pittore Toulouse-Lautrec al compositore Antonín Dvorák. Imparerà a cogliere il bello di quell’età in cui si comincia davvero a diventare grandi.
Teresa Radice e Stefano Turconi – Tunué

La leggenda di Zumbi l’Immortale dai 12 anni
Zumbi fu un eroe brasiliano che combatté con coraggio e intelligenza per la libertà degli schiavi. Una storia diventata leggenda, che una volta letta non si dimentica più.
Fabio Stassi e Federico Appel – Sinnos Editrice

Sabato 5 marzo assemblea Urban Center al Forte Trionfale

Tutti i cittadini, le Associazioni e i Comitati di Quartiere sono invitati alla ASSEMBLEA PARTECIPATIVA sugli indirizzi urbanistici per il FORTE TRIONFALE per SABATO 5 MARZO alle 9,30.

L’Urban center XIV – Casa del Municipio ha attivato i seguenti indirizzi di posta elettronica:

coordinatore@urbancenter14roma.it

info@urbancenter14roma.it

Allo stesso tempo è stata aperta la pagina Facebook:

Urban Center XIV – Casa del Municipio

ove potrete trovare tutte le informazioni sulle attività dell’ Urban Center.

Cordiali saluti

Urban Center XIV

AssembleaPartecipataForteTrionfale05032016

FORTE TRIONFALE-Caserma Ulivelli

SABATO 5 MARZO 2016 ore 9,30

SOPRALUOGO alle Aree di Indirizzo del Piano di Recupero con

ASSEMBLEA PARTECIPATIVA

Per la CONSULTAZIONE e le OSSERVAZIONI

alla Delibera Comunale n. 27/2015 – Avviso Dip. PAU  25 Gennaio2016

1) Individuazione della Zona di Recupero del patrimonio edilizio esistente e dell’ambito per la

formazione del Piano di Recupero ai sensi degli artt. 27 e 28 della Legge n. 457/1978 della

“Caserma Ulivelli, Via Trionfale 7400”;

2) Indirizzi urbanistici per la successiva adozione del Piano di Recupero in variante al PRG

vigente

SONO INVITATI TUTTI Cittadini , le  Associazioni e i Comitati di Quartiere del Municipio Roma XIV

Cordiali Saluti

Ferdinando Suraci

Coordinatore Comitato Partecipativo dell’Urban Center

 si allega un modulo tipo per le osservazioni

Le associazioni , i Comitati di Quartiere, i singoli cittadini potranno visionare il materiale informativo della delibera comunale n. 27 del maggio 2016 che sarà esposto nella mostra permanente durante le due assemblee previste per i giorni 5 Marzo e 19 marzo e presso i locali del Municipio XIV siti in via Battistini 464 nella saletta al piano terra e organizzate dal Municipio XIV e dall’ Urban Center XIV- Casa del Municipio. E’ stato preparato un materiale informativo e divulgativo tipo brochure. Si potranno riempire i moduli che saranno distribuiti per compilare le OSSERVAZIONI alla delibera comunale n° 27 /2015 e potranno consegnarle attraverso l’Urban Center XIV in duplice copia e debitamente firmati . Si ricorda che gli interessati potranno, entro il 24 marzo 2016, presentare direttamente AL Dipartimento PAU le eventuali osservazioni e le opposizioni che dovranno essere in duplice copia – di cui una in bollo da Euro 16,00 per le sole opposizioni. Le osservazioni e le opposizioni potranno essere consegnate al protocollo della U.O. Riqualificazione di ambito – Qualità del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Viale Civiltà del Lavoro n. 10 – 00144 Roma (il lunedì e il giovedì dalle 8,30 alle 12,30) o inviate per raccomandata. Ai fini del rispetto della scadenza stabilita farà fede la data del timbro postale.

Poiché da alcun cittadini ci viene chiesto di sapere perché è stato scelto il nome Urban Center e quali sono le sue attività, pubblichiamo la definizione di Urban Center ripresa dal sito
http://www.urban-center.org/cose-un-urban-center/

Cos’è un Urban Center

Urban Center è una locuzione anglosassone utilizzata per designare diverse tipologie di strutture la cui missione principale è il coinvolgimento critico delle comunità civiche nelle politiche di trasformazione della città e del territorio.
Originariamente concepiti negli USA come luogo centralizzato, istituzionalmente preposto a informazione, comunicazione e discussione dei progetti di trasformazione urbana, gli Urban Center si propongono come arena di dibattito per amministratori, professionisti, operatori economici, forze sociali, comitati di cittadini e singoli soggetti che intendono contribuire attivamente a delineare il futuro della città.
Il fenomeno degli Urban Center è incardinato sulla complessità delle culture di governo della città che hanno generato differenti forme interpretative, ascrivibili a due modelli classici di cultura del diritto.
Nei Paesi ad “Atto Amministrativo” il soggetto ispiratore è di solito un’istituzione di governo locale della città, in esclusiva o in partenariato con altri soggetti d’interesse generale.
Nei Paesi “Common Law” il milieu giuridico e culturale favorisce invece la costituzione degli Urban Center da parte di attori “altri” che non coincidono con la pubblica amministrazione (istituzioni universitarie, associazioni non-profit, community corporations, gruppi imprenditoriali, fondazioni).
Il superamento della tradizionale dicotomia pubblico/privato ha prodotto il protagonismo di un più vasto parterre di attori nel processo decisionale ove la dialettica tra soggetti consolidati (enti locali, imprese e investitori finanziari) e “protagonisti emergenti” (società di scopo, organizzazioni non-profit, gruppi d’interesse diffuso) può condensarsi negli Urban Center, “case di vetro” per scenari condivisi di sviluppo della città.

L’interesse per il fenomeno UC è legato all’evoluzione che queste strutture possono rappresentare per le autorità di governo locale. Un’intrigante opportunità per sperimentare nuove forme di democrazia partecipativa e deliberativa, non limitata agli aspetti passivi di tipo comunicativo-informativo, ma finalizzata alla costruzione condivisa delle linee guida delle politiche urbane.

 

Osservazioni e proposte sulle linee di trasporto pubblico di Torresina

46barrato

Oggetto: Osservazioni e proposte sulle linee di trasporto pubblico di Torresina

Egregi Amministratori,

in attesa dell’invio della proposta di “Razionalizzazione afferente al Deposito di Magliana” da parte dell’Agenzia per la Mobilià, ringraziando per l’arrivo del Servizio Scolastico della linea 916 (settembre 2013), inviamo le seguenti osservazioni e proposte sulle linee di trasporto pubblico che interessano il territorio di TORRESINA del Municipio XIV.

1.      Installazione fermate autobus Pdz B44 Torresina 2

2.      Collegamento Torresina MonteMario-Gemelli

3.      Aumento frequenza 46 barrato

4.      Sostituzione delle vetture obsolete

FERMATE  TORRESINA 2 . In riferimento alla prima richiesta, vogliamo ricordare che i primi sopralluoghi ATAC per le fermate d’autobus in prossimità delle nuove residenze di Torresina 2 sono partite nel marzo 2013;  nel corso di questi 3 anni, sono seguiti sopralluoghi e pareri favorevoli di tutti i soggetti interessati ma ad oggi, i residenti del PdZ B44 Torresina 2 sono costretti a percorrere oltre un chilometro per arrivare alla prima fermata d’autobus disponibile!

Per tale motivo chiediamo che vengano installate nr. 3 fermate, due in entrambe le direzioni all’altezza del nr. 100 di via Torresina (davanti al Parco Giochi), la terza in prossimità della costituenda rotatoria di via Paolo Rosi che rappresenterà la strada di accesso principale alle nuove abitazioni.

COLLEGAMENTO TORRESINA MONTE MARIO GEMELLI . Per la seconda richiesta, il Comitato Torresina ricorda che è dal 2008 che sono state raccolte quasi un migliaio di firme per istituire un collegamento di trasporto pubblico in grado di far arrivare gli abitanti di Torresina-Quartaccio verso Monte Mario per consentire il raggiungimento della linea ferroviaria FL3, gli ospedali e gli uffici del Municipio.

AUMENTO FREQUENZA 46 barrato. Quando nel 2014 l’Agenzia per la Mobilità informò che per la razionalizzazione del servizio di superficie in tutta Roma, sarebbe stato ridotto il percorso del 46 barrato portando il capolinea da piazza Venezia alla metro Battistini, la cosa ha destato un profondo sgomento nel quartiere. Avevamo una linea che ci portava al centro di Roma e l’abbiamo persa in nome di una razionalizzazione, che si è misurata solo in un taglio del servizio, senza nessun miglioramento della sua qualità. A fronte di un dimezzamento del percorso, gli utenti dell’unico servizio di trasporto pubblico di Torresina hanno subito una RIDUZIONE della frequenza della corse: prima ne era prevista una ogni 19 minuti, adesso ogni 27; si è arrivati al paradosso che, alla partenza del 46 barrato da Battistini, ci possono volere anche 5 minuti prima che il mezzo riesca ad effettuare l’inversione di marcia e ripassare davanti al capolinea stesso in direzione Torresina !!!

Per tale motivo chiediamo un concreto miglioramento del servizio, sia nell’aumento della frequenza che nella razionalizzazione del percorso e del suo capolinea di Battistini.

SOSTITUZIONE DELLE VETTURE OBSOLETE. Dopo numerose richieste motivate da problemi igienici delle vetture e salti di corse causati da guasti tecnici, i vecchi autobus Mercedes modello “Citaro” (colore blu) erano stati sostituiti dai nuovi “Citelis” della Iveco Irisbus (colore rosso). Neanche il tempo di abituarsi alla bella novità, che sono tornati i vecchi autobus, rinnovati solo nei sedili ma con sempre maggiori anni di servizio alle spalle, con i loro guasti e ritardi sul servizio.

I residenti che abitano in prossimità del capolinea di via Barbato, ci segnalano inoltre la rumorosità delle vecchie vetture quando sostano col motore acceso. Per migliorare frequenza, qualità del servizio e ridurre l’inquinamento acustico, chiediamo una sostituzione dei mezzi obsoleti.

Roma 24/02/2016

ANTONIO PICCIAU Presidente Comitato di Quartiere Torresina

Allaccio in fogna Podere Fiume

Sono cominciati nel Parco del Fosso delle Campanelle i lavori per l’allaccio delle abitazioni della Immobiliare Podere Fiume s.r.l. (edifici di via Alberto Manzi e Podere Fiume) al nuovo Collettore Fognario Maglianella V con conseguente dismissione di quello provvisorio senza il quale gli appartamenti non sarebbero stati abitabili dal 2011. Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi entro marzo 2016.