Luci su Torresina 2

E la luce fu !!!

Illuminazione Rotatoria Via Paolo Rosi

31 maggio 2016, prima notte di Illuminazione pubblica presso la rotatoria Via Paolo Rosi

La notizia, per chi ci vive già da tempo, è storica: la sera di martedì 31 maggio sono stati accesi i lampioni a Torresina 2.

Illuminazione Via Palmisano

Illuminazione Via Palmisano, 31 maggio 2016

Si, avete letto bene, in verità i lampioni erano accesi dallamattina, quando ACEA ha verificato la funzionalità dell’impianto, ma è solo con l’oscurità che si sono potuti ammirare in tutta la loro luminosità, a led, i nuovi lampioni del primo lotto di opere pubbliche nel piano di zona B44 Torresina 2 (che comprende la rotatoria e via Palmisano).

Sopralluogo Barletta Cecera Torresina 2 mercoledì 25 maggio

Sopralluogo Barletta Cecera Torresina 2 mercoledì 25 maggio

Ricordiamo che nel pomeriggio di mercoledì 25 maggio è stato scongiurato il tentativo di chiusura dell’ accesso di via Torresina 100 ad opera del proprietario della strada (con motivazioni legittime ma una tempistica non concordata con l’autorità pubblica).

Entrata di Via Torresina 100, strada Privata aperta al pubblico transito

Entrata di Via Torresina 100, strada Privata aperta al pubblico transito

Il Municipio è riuscito ad ottenere una proroga di qualche giorno alla chiusura che consentirà al Consorzio Torresina 2 di mettere in sicurezza la rotatoria di via Rosi e via Palmisano in vista di un’apertura imminente ai soli residenti (rimarrà zona di cantiere poiché i lavori proseguiranno).

Mercoledì 25 maggio, Presidio Via Torresina 100

Mercoledì 25 maggio, Presidio Via Torresina 100

Tentativo di chiusura via Torresina 100

Tentativo di chiusura via Torresina 100, pomeriggio di mercoledì 25 maggio

Venerdì 27 maggio si è tenuta in cantiere una riunione tra rappresentanti del Municipio, Comune di Roma, ISVEUR, Consorzio Torresina 2, direzione lavori, AMA, ATAC e Comitato Torresina, mancava solo Acea illuminazione pubblica; ma quest’ultima si era già assunta un impegno che oggi ha portato a termine; e come ACEA, anche tutti gli altri protagonisti hanno stilato un cronoprogramma con l’obiettivo di aprire al traffico la rotatoria di via Paolo Rosi e via Palmisano nel più breve tempo possibile.

Ad esempio nella stessa mattina di martedì ATAC ha iniziato ad allestire la fermata dell’autobus (si avete letto bene!!!); saranno inoltre spostati anche i cassonetti AMA da via Torresina 100 alla nuova zona di accesso al quartiere, per il momento in prossimità della rotatoria.

Lampione a led primo lotto Torresina2

Lampione a led primo lotto Torresina2, 31 maggio 2016

Se tutto procederà per il meglio ed ognuno rispetterà le scadenze necessarie, la rotatoria potrà essere aperta al pubblico transito da lunedì 13 giugno 2016 (per un refuso avevamo scritto venerdì); una volta aperta la rotatoria, anche via Palmisano potrà essere aperta al traffico dei soli residenti, con le limitazioni necessarie per la prosecuzione dei lavori. Per le altre strade, per gli altri lotti, ci sarà ancora da pazientare… E’ ancora lunga la strada che porterà Torresina 2 a trasformarsi da quartiere-cantiere a quartiere da vivere, ma lentamente si procede verso la direzione giusta. Grazie a tutti per il senso di responsabilità dimostrato in questi giorni.

Solidarietà consigliere Massimo Paolini

Il Comitato di Quartiere esprime solidarietà al Consigliere Massimo Paolini, fatto oggetto di un’azione censurabile per la quale è stata presentata denuncia verso ignoti. I fatti risalgono a lunedì 23 maggio, quando veniva ritrovato affisso fuori di un esercizio commerciale una locandina di invito al voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo, con sopra scritte parole offensive nei confronti del Consigliere e di tutto il Comitato Torresina.

Domenica 5 giugno ultimo incontro col Baratto di Figurine a Torresina

BarattoWeb20160605

Cari amici, avete finito gli album ?
Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico e con esso all’ultimo appuntamento del 2016 con il BARATTO FIGURINE :
Una figurina vale una figurina, sia essa doppione o mancante.
Per la gioia dei bambini che completano gli album e dei genitori che risparmiano soldi.
Più siamo e prima li finiremo!!!
facebook

Domenica 5 giugno Raccolta Sangue a Torresina

Donatori di sangue, UNITI DAGLI STESSI VALORI

La gratuità del dono, l’anonimato del gesto, l’attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l’aggregazione e la socializzazione, la fiducia e la reciprocità, la cittadinanza solidale come fondamento di una convivenza, il volontariato inteso come esperienza che forma e arricchisce in senso umano, civile e culturale; tutto questo permeato dalla solidarietà concreta, che rappresenta il comune denominatore del nostro agire.

E’ partendo da questi valori che ribadiremo il nostro contributo decisivo all’autosufficienza nazionale di sangue e plasmaderivati nel period estivo, grazie a voi donatori.

Donazione_Giugno2016

 

I Volontari dell’AVIS ti aspettano a Torresina domenica 5 giugno 2016 dalle ore 7,30 alle 11,30 presso la chiesa S. Faustina Kowalska di viale Montanelli 9

UN GRAZIE IMMENSO A DANIELE CHE CI HA VOLUTO DONARE QUESTO VIDEO MAGNIFICO

Salviamo e riconosciamo il Teatro la casetta dell’associazione cantieri dello spettacolo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente invite dell’Associazione CANTIERI DELLO SPETTACOLO per la salvaguardia ed il riconoscimento del Teatro La Casetta. Invitiamo tutti a firmare, grazie.

casetta_1

Il decreto 140 (nato per affittopoli) vuole invece indistintamente lo sgombero di tutti gli spazi del Comune (che sembra rimandato a dopo le elezioni.)

La nostra associazione cantieri dello spettacolo oltre ad aver realizzato a proprie spese il teatro da uno spazio fatiscente, ed aver pagato regolarmente l’affitto richiesto dal Comune di Roma, ha svolto e svolge da 16 anni quotidianamente (nel teatro la casetta) come a tutti è noto attività socioculturale e non commerciale con grandi fatiche, senza reali aiuti economici istituzionali, senza alcun riconoscimento di merito  ai risultati dell’immenso lavoro socio-culturale avuti! (al di là di mozioni all’unanimità ripetute e grandi elogi da tutti). In un equilibrio ormai insostenibile tra le difficoltà estreme date dall’abbandono istituzionale, dai ripetuti furti, incendi e dispetti e la forte e sempre più alta richiesta per le aspettative generate dalla nostra associazione per contrastare il vuoto culturale della periferia in cui si trova, chiediamo:  

Che l’Associazione possa continuare a svolgere la propria attività all’interno della propria sede senza interruzioni e che quindi sia revocata qualsiasi richiesta o procedura di rilascio nei confronti dell’associazione e che venga rinnovato il contratto, e che al contrario nel caso di un bando, (assurdo in questo caso) si ‎dispongano punteggi e criteri di assegnazione che favoriscano chi ha già svolto con profitto attività nei locali da assegnare, e considerato l’alto merito riconosciutogli.

Che lo spazio dato in concessione sia almeno raddoppiato per rispondere alle richieste e avere meno perdite economiche e in virtù del fatto che è l’unico nel vasto e assetato territorio.

Inoltre, per far sì che le attività possano proseguire in maniera serena, chiediamo che siano stanziati dei fondi pubblici a favore dell’associazione cantieri dello spettacolo per il Teatro la Casetta congrui rispetto alle spese da affrontare e che i canoni di concessione siano computati non con criteri commerciali ma tenendo conto dell’attività culturale e sociale che ivi vi si svolge. E che si scomputino dall’affitto i lavori svolti in questi sedici anni.

Prerogativa del Teatro la casetta, sono gli obiettivi di riqualificazione socioculturale in cui è inserita, con progetti specifici d’integrazione sociale e generazionale, che veicolano le proposte culturali per le tematiche sociali urgenti e mirate, con un forte impegno alle situazioni di degrado e difficoltà che qui non ha nessuna risposta.

In sintesi le attività quotidiane (e non sporadiche) da 16 anni, nel piccolo spazio in concessione:

–         Spazio di ricerca attivo in particolare per bambini e ragazzi, dove loro sono i diretti protagonisti, un teatro fatto anche dai ragazzi per i ragazzi, un luogo dove imparare tante cose e dar spazio alla fantasia

–         promozione e produzione del Teatro di Figura (cartellone, corsi, stage, eventi, spettacoli)

–         Attività per le scuole di ogni ordine e grado: (spettacoli-laboratori-progetti socioculturali per l’educazione al teatro, cinema, musica, letteratura, arti visive, ambiente, critica- dalla scenotecnica alle tecniche del teatro di figura al riciclo alla grammatica cinematografica)

–         Scuola di teatro permanente dai 3 anni agli adolescenti

–         Cartellone teatrale che ha ospitato le compagnie più rappresentative del teatro di figura, italiane ed estere

–         Progetti d’inclusione sociale e di prevenzione: dagli abusi all’abbandono scolastico, al bullismo, alla coesione, alla cittadinanza attiva, alla multicultura e alla diversità ecc….

–         Corsi per adulti e operatori del settore: dizione, mimo, scenotecnica, tecniche del teatro di figura, recitazione ecc…

–         Formazione attiva per tanti giovani

–         Manifestazioni e progetti culturali partecipati (vedi ad esempio “Una vita da sogno è possibile”) atti alla riqualificazione socio-culturale e incremento alla qualità di vita del territorio per tutte le generazioni, attraverso i sogni e una nuova impellenza di contenuti.

SENZA LA TUA FIRMA E IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLA PETIZIONE, L’ASSOCIAZIONE SARA’ COSTRETTA A CHIUDERE L’UNICO TEATRO DEL VASTO TERRITORIO, E UN ALTRO SOGNO MORIRA’ PUR ESSENDO CONSIDERATO PATRIMONIO E ECCELLENZA DI CUI ANDAR FIERI, AL DI LA’ DELLO SGOMBERO RICHIESTO.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Comune di Roma Commissario Tronca e Il Futuro Sindaco
  • Dipartimento cultura e turismo
  • Dipartimento alle Politiche Sociali
  • Municipio Roma 14 Presidente e commissioni

Vi ricordiamo che non è possibile firmarle tutte e due, o l’una o l’altra!

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 20.000 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno. Puoi saperne di più e leggere la petizione qui:

https://www.change.org/p/comune-di-roma-dipartimento-patrimonio-e-sviluppo-commissario-tronca-futuro-sindaco-salviamo-e-riconosciamo-il-teatro-la-casetta-dell-associazione-cantieri-dello-spettacolo?recruiter=544924241&utm_source=share_petition&utm_medium=email&utm_campaign=share_email_responsive

Grazie!
Federica Mancini