Le notti bianche di febbraio

Premesso che stanotte potrebbe rinevicare (50% di possibilità) ma che le temperature subito dopo dovrebbero rialzarsi di parecchio (circa 10 gradi), non ci rimane che ringraziare Cittadini ed Associazioni che si sono attivati per rimuovere la neve da strade, marciapiedi, condomini.
In particolare il nostro ringraziamento va all’ Associazione di Protezione Civile Guadalupe, che sin dalla prima notte si è attivata per la rimozione della neve e ci ha fornito il sale (il poco che gli è stato concesso dal Municipio XIV) per la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali ed accesso alla chiesa di s. Faustina a Torresina.
Inoltre, sempre l’associazione Guadalupe, ha liberato da neve e ghiaccio l’accesso alla scuola Andersen e smaltito alcuni rami caduti a Quartaccio in prossimità della fermata. Grazie a tutti

Rischio neve: Campidoglio, scuole chiuse lunedì 26 febbraio, firmata l’ordinanza

Via di Torresina, febbraio 2012.

Questa notte il tempo peggiorerà, le temperature si abbasseranno e sulla Capitale potrebbe tornare anche la neveFino a cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche parchi, ville e cimiteri. Come al solito seguiremo la vicenda con molto scrupolo perché se a Roma dovesse nevicare, la nostra zona, fra le più alte di Roma, sarà certamente coinvolta nell’evento. Speriamo solo meno pesantemente del febbraio 2012Di seguito le info di base, ricordando a tutti che in caso di emergenza saranno in continuo aggiornamento i canali Facebook e Twitter

COMUNICATO STAMPA

Maltempo: Campidoglio, scuole chiuse lunedì 26 febbraio, firmata l’ordinanza. Fino a cessata allerta sul territorio di Roma chiusi anche ville, parchi e cimiteri.

Roma, 25 gennaio 2018 – Preso atto dell’ultimo aggiornamento delle previsioni fornite dalla Protezione Civile regionale, che confermano i rischi di neve e forti gelate, è stata firmata ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma per lunedì 26 febbraio.
La seconda ordinanza, che sarà firmata nella giornata di oggi, è quella relativa a parchi, cimiteri e ville storiche che verranno chiusi fino a cessata allerta.

Dalla Protezione Civile di Roma Capitale in caso di neve e ghiaccio cosa fare

In vista dell’ondata di grande freddo previsto nei prossimi giorni e all’eventualità di neve e ghiaccio, così come disposto nell’Ordinanza Sindacale 189/2017, si ricorda che in caso di precipitazioni nevose, i proprietari e i gestori di immobili devono mantenere sgomberi dalla neve, durante e dopo le nevicate, i marciapiedi antistanti gli stabili per una larghezza di due metri.

In caso di brusco abbassamento delle temperature, al di sotto degli zero gradi centigradi, si raccomanda di tenere aperto il solo rubinetto dell’acqua potabile (sarà sufficiente un filo d’acqua) più vicino al contatore o alla bocca di erogazione o al tubo di ingresso idrico nello stabile, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche e mantenere in esercizio gli impianti di riscaldamento al fine di evitare la rottura delle tubazioni.

Per informazioni e/o interventi: Sala Operativa H24 della Protezione Civile di Roma Capitale: numero verde 800 854 854 o 06 67109200 e Sala Operativa H24 della Polizia Locale di Roma Capitale 06 67692301.

La Protezione Civile di Roma Capitale ha preallertato le strutture interessate e le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile al fine di predisporre le misure organizzative che si rendano necessarie in conseguenza dell’evoluzione degli eventi atmosferici, così come disposto nel Piano Speditivo per rischio neve e ghiaccio.

Elenco dei recapiti per emergenza nei singoli municipi in caso di necessità

IN CASO DI NEVE ECCO QUALI AUTOBUS CIRCOLERANNO

 

Viaggio nella Storia. Sabato 24 febbraio, il meraviglioso e il quotidiano nell’occidente medioevale

Il C.d.Q. Torresina da gennaio a marzo 2018, organizza cinque incontri  sulla  Storia dell’Europa occidentale. Le tematiche affrontate saranno le seguenti: gli Etruschi, l’antica Roma, il Medioevo, il Rinascimento, e la Storia contemporanea.

Terzo appuntamento per

SABATO 24 Febbraio 2018 ore 16.00

PRESSO LOCALI PARROCCHIA S.FAUSTINA KOWALSKA – VIALE INDRO MONTANELLI 7

Il meraviglioso e il quotidiano nell’Occidente medievale: il concetto di Medioevo, le Crociate, i Cavalieri del Tempio.

Relatore ROBERTO GIORDANO

Ingresso libero

                                                             Incontro successivo: sabato 10 marzo:

“Beatrice Cenci: un torbido delitto nella Roma del Cinquecento”. 

Relatrice: Alessandra BONFIGLI       

Sabato 24 febbraio ore 10.00 Assemblea Pubblica a Torresina sui Piani di Zona convenzionati

Aggiornamento sulle problematiche dei Piani di Zona:

AFFRANCAZIONI e TRASFORMAZIONI

Il Comitato di Quartiere Torresina ha indetto per

SABATO 24 FEBBRAIO 2018 alle ore 10:00

presso il Gazebo del Parco Giochi  Zietta Liù di viale Indro Montanelli,

un’ASSEMBLEA PUBBLICA per un aggiornamento sulle problematiche dei piani di zona realizzati in edilizia convenzionata (legge 167/62). Sono stati invitati i seguenti rappresentanti delle istituzioni:

La sindaca di ROMA                                                          VIRGINIA RAGGI

Assessore all’Urbanistica                                                  LUCA MONTUORI

Commissione Urbanistica Capitolina                             Tutti i Consiglieri

Presidente Municipio XIV                                                 ALFREDO CAMPAGNA

Assessore Lavori Pubblici e Urbanistica Municipio XIV    MICHELE MENNA

Presidente Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica      FABRIZIO SALAMONE

Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica Mun. XIV  Tutti i Consiglieri

 

INTERVERRANNO IN ASSEMBLEA

Vice-Presidente UNIONE COMITATI PdZ di Roma Avv. EUGENIO NOVARIO

Rappresentanti ASSOCONSUM

Siete tutti invitati a partecipare.

Roma, 15 FEBBRAIO 2018

Scarica l’avviso e condividilo nel tuo condominio

 

Mercoledi 7 febbraio riunione Coordinamento delle Associazioni e Comitati di Quartiere del Municipio XIV

Riceviamo e condividiamo il seguente appello:

Ai Comitati di Quartiere ed alle Associazioni del Municipio XIV

Dall’incontro avvenuto martedì 30 gennaio è scaturita la volontà dei presenti di programmare insieme le attività di mobilitazione da attuare sul territorio per le vertenze indicate nel programma. Per questo Vi chiediamo di inviarci la Vs adesione al programma presentato, in forma scritta. Per l’organizzazione della mobilitazione e per la discussione sullo statuto proposto

VI INVITIAMO

A partecipare alla riunione che si terrà

Mercoledi  7 febbraio 2018 ore 19:30

presso la sede de 

L’ATELIER DEL POSSIBILE

Via Mezzoldo 20

Di seguito troverete il programma e lo statuto proposto, oltre ad un breve riassunto degli interventi dell’incontro:

Riunione fondativa Comitato delle Associazioni del Municipio XIV _30.01.2018

RELAZIONE INTRODUTTIVA

CoAsCo Roma XIV-Statuto

In questi ultimi anni la società civile ha sperimentato delle esperienze di partecipazione molto importanti e costruttive, nate dalla Conferenza Urbanistica e maturate nella fondazione dell’Urban Center- Casa del Municipio XIV.
Proprio per non dilapidare questo patrimonio umano, sociale e culturale accumulato negli scorsi anni, è nata l’esigenza di continuare e implementare la collaborazione e il confronto costruttivo tra le diverse realtà territoriali del Municipio.
Dato che la nuova amministrazione municipale ha deciso di concludere l’esperienza dell’Urban Center e in attesa della definizione della nuova Casa del Municipio, nell’ottica della partecipazione attiva e responsabile da parte di tutti coloro che si sono adoperati per il nostro territorio
La componente civica ex-Comitato Partecipativo:
Susanna Polimanti, Federica Scrollini, Gloria Conti, Francesco Camilli, Gianluca Riparbelli, Stefano SantiniLe Associazioni e Comitati:
Comitato di Quartiere Piansaccoccia, Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo, Comitato di Quartiere Torresina, Laboratorio Torrevecchia, Associazione Working Class, Associazione S.Onofrio, Movimento per il Diritto all’Abitare, Atelier del Possibile, Legambiente, Comitato di Quartiere Ottavia