Residence Torresina: arrivano le bombole del gas

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di intervento urgente per motivi di pubblica sicurezza ed incolumità e contestuale diffida per complesso sito in Via Giovanni Artieri n. 9 (Complesso residenziale “Parco delle Querce di Torresina”- Pdz B44 Torresina 2). Come ricorda Roma Today “Nel piano di zona Torresina 2, Municipio XIV, sono previsti degli interventi di metanizzazione. Da venerdì 17 novembre, quindi, dovrebbero smontare i vecchi contatori e chiudere l’erogazione del gpl. Nella fase che va dall’avvio alla conclusione dei lavori, “il proprietario delle palazzine interessate ha comunicato che vorrebbe installare, in via provvisoria, due bombole del gas per ogni appartamento, sul balcone”. Le parole sono quelle di Fabrizio Ragucci, residente in zona nonché rappresentante del sindacato romano Unione inquilini. Ragucci, in questi giorni, oltre a informare della vicenda il minisindaco Alfredo Campagna, ha scritto anche a vigili del fuoco, polizia locale, gabinetto del sindaco: “È una violazione degli standard di sicurezza”.”

********************************************************************

Roma, 14 novembre 2017

 

Comando Provinciale Vigili del Fuoco Roma

 

Polizia Roma Capitale

 

Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale

 

Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

di Roma Capitale

Dott. Ing. Roberto BOTTA

 

Presidente Municipio 14 di Roma Capitale

Alfredo Campagna

 

Torrenova 3000 S.r.l. Unipersonale / Gruppo Maggini

ENERGAS S.P.A.

 

 

Oggetto: Richiesta intervento urgente per motivi di pubblica sicurezza ed incolumità e contestuale diffida per complesso sito in Via Giovanni Artieri n. 9

 

 

 

Premesso

Che lo scrivente Fabrizio Ragucci, identificato a mezzo Carta Identità che si allega alla presente, è conduttore, dal novembre 2012, di un alloggio di proprietà della società Torrenova 3000 S.r.l. Unipersonale – Gruppo Maggini, sito in Via Giovanni Artieri n.9 (…), facente parte di un complesso di quattro stabili composto da 125 appartamenti denominato “le querce di Torresina” e di proprietà della stessa società Torrenova 3000 S.r.l.;

Che nelle more di completamento delle opere di urbanizzazione previste dal Pdz “torresina 2” non ancora completate, il locatore Torrenova 3000 S.r.l. ha inteso garantire l’erogazione della fornitura di gas tramite un impianto G.P.L. sotterraneo affidato alla società Energas S.P.A.;

Che, in data 10.11.2017, venivo a conoscenza, tramite comunicazione affissa a mezzo volantino sul portone di ingresso (che si allega alla presente), dell’intenzione della stessa società ENERGAS S.P.A. di procedere alla dismissione dell’impianto GPL e che, pertanto, il locatore intendereva predisporre per ogni appartamento un servizio provvisorio di fornitura del gas tramite singole bombole gpl in attesa che l’Italgas provveda all’allaccio alla rete metano;

che, così come indicato nello stesso volantino affisso sul portone, prendendo contatti con il responsabile della società AUTOGAS (…), che dovrebbe gestire tale servizio di fornitura provvisorio e che in data 13 novembre venivo a conoscenza dell’intenzione della società e del locatore Torrenova 3000 di alloggiare n. 2 bombole di gas gpl all’esterno dei singoli balconi dei vari appartamenti, senza alcun tipo di protezione ed alloggiamento e perciò in palese violazione delle regole di sicurezza prescritte dalla norma UNI 7131/1999;

tutto ciò premesso e considerato, ritenendo io che tale situazione possa implicare verosimili rischi per la sicurezza l’incolumità mia nonché degli altri residenti del complesso di Via G. Artieri n.9,

richiedo

che le autorità in oggetto provvedano ad acquisire le dovute informazioni circa la paventata procedura di installazione di tale impianto gpl provvisorio, predisponendo gli atti necessari affinché siano rispettate le prescrizioni di cui alla richiamata norma UNI 7131/1999.

Contestualmente e nelle more di tale lavoro di indagine, chiedo che sia garantito un differimento del termine di dismissione dell’impianto GPL tutt’ora in uso e diffido il proprietario Torrenova 3000 S.r.l., dal procedere all’illecita installazione di bombole gpl sui balconi degli appartamenti per indifferibili ragioni di pubblica sicurezza.

Con la presente conferisco mandato al sindacato Unione Inquilini per la definizione della questione

Distinti saluti

Fabrizio Ragucci

Babbo Natale torna a Torresina (XV Edizione)

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno…
BABBO NATALE TORNA A TORRESINA!
QUINDICESIMO ANNO
 

Domenica 17 dicembre ore 17,00 XV edizione

Babbo Natale saluterà i bambini e si farà consegnare le letterine durante
Appuntamento sotto ai Portici di viale Indro Montanelli tra la Tabaccheria ed il Primo Bar
CONSEGNA LETTERINE ROBERTO TABACCHERIA -VLE MONTANELLI 108
INFO: cell. 339-6531743 Cinzia

Festa dell’Albero 2017

 

SABATO 18 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00,

TORNA LA FESTA DELL’ALBERO A TORRESINA

Cari amici,

per il quarto anno consecutivo torna la FESTA DELL’ALBERO a Torresina!
Quest’anno, in compagnia delle associazioni di Legambiente Circolo Ecoidea e Protezione Civile Guadalupe, ci occuperemo degli alberi che non hanno resistito alla prolungata calura estiva.
Appuntamento alle ORE 10.00 di SABATO 18 NOVEMBRE presso il Parco ZIETTA LIU’
Sono invitati tutti i bambini che vorranno cimentarsi nella messa a dimora delle piante
Sono stati invitati l’assessora all’ambiente del Municipio XIV Valeria Pulieri e tutti i consiglieri municipali.

ANNULLATO Consiglio Municipale Tematico di Giovedì 9 novembre su Torresina 2

AGGIORNAMENTO URGENTE

Annullamento seduta Consiglio Municipale Tematico 9 novembre
Informiamo i cittadini che la seduta del Consiglio Municipale Tematico, convocata per il 9 novembre, è stata annullata come da decisione assunta dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari che si è tenuta oggi 8 novembre.

INVITIAMO CHI NON LO AVESSE GIA’ FATTO A SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE, PER DARLE MAGGIORE FORZA

Ad un anno dalla petizione (per un totale di 600 firme raccolte, metà delle quali cartacee), è finalmente stata aperta la rotatoria su via Paolo Rosi e chiusa al traffico la bretella provvisoria, che deve essere smantellata (ed il 46 barrato deve tornare a piazza Pallotta).
I lavori pubblici relativi al Pdz B44 Torresina 2 sono appena all’inizio, ma le case sono abitate da anni.

Convocazione Consiglio Municipale Tematico 9 novembre 2017

Il Consiglio del Municipio Roma XIV Monte Mario si riunirà in seduta pubblica nella Sala Consiglio della Sede Municipale di Via Battistini 464, giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle 17.30 per la disamina dell’Ordine del Giorno n.26/2017  (Esame e discussione tematica concernente le opere di urbanizzazione del quartiere Torresina 2).

La convocazione è effettuata in conformità di quanto stabilito dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo o Capigruppo nelle sedute del 4 ottobre e 3 novembre 2017. Sono invitati a prendere parte alla seduta Rappresentanze Capitoline, della Regione Lazio oltre a tutti i cittadini interessati al tema.

*********************************************************************************
PETIZIONE SU CHANGE.ORG

Richiesta completamento Opere Urbanizzazione Primaria del Pdz B44 Torresina (legge 167/62)

In seguito all’Assemblea Pubblica sul Pdz B44 Torresina 2 del 15.10.2016, i partecipanti hanno chiesto al Comitato di Quartiere l’avvio di una petizione atta a sensibilizzare le istituzioni sulla situazione che stanno vivendo, consapevoli di non essere un caso isolato ma una delle tante, complicate situazioni che coinvolgono da anni gli oltre cento piani di zona del Comune di Roma.

Alleghiamo il testo della petizione:

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI

VIRGINIA RAGGI            SINDACA di ROMA

PAOLO BERDINI              Assessore all’URBANISTICA e alle INFRASTRUTTURE

DONATELLA IORIO        Presidente VIII COMM CAPITOLINA URBANISTICA

RAFFAELE CANTONE   Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – A.N.AC.

ALFREDO CAMPAGNA Presidente MUNICIPIO XIV

SEGRETARIATO GENERALE COMUNE

 

Oggetto: COMPLETAMENTO OPERE URBANIZZAZIONE pdz B44 TORRESINA 2

I cittadini di Torresina chiedono maggiore attenzione e controllo da parte degli organi competenti del Comune di Roma, sul completamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria del Piano di zona B44 Torresina 2, che devono essere eseguite a norma di legge da chi fino ad oggi non ha compiutamente ottemperato a quanto stabilito dalla normativa vigente.

Allo scopo di conquistare il DIRITTO all’ABITARE, si chiede che le seguenti opere di urbanizzazione siano portate a termine in tempi rapidi:

apertura della rotatoria di accesso al quartiere e ripristino sede stradale di via Paolo Rosi, realizzazione delle strade di accesso alle abitazioni, illuminazione pubblica, marciapiedi senza barriere architettoniche, allaccio alla rete fognaria, acqua potabile, vasca di laminazione. Senza strade né marciapiedi, Torresina 2 essendo area di cantiere non beneficia neanche dei servizi di nettezza urbana e trasporto pubblico, attualmente collocati a circa un chilometro dalle prime abitazioni.

Poiché ad ogni incontro sull’andamento dei lavori, i costruttori/concessionari ribadiscono ”che in quelle case non ci si potrebbe ancora abitare” e visto che da tre anni vengono pagate dai residenti tutte le tasse relative alla Tari ed all’acqua(di cantiere), gli abitanti del nuovo piano di zona chiedono alle SS.VV. di provvedere al più presto, ognuno per le proprie competenze, alla soluzione degli annosi problemi;

Si chiede che venga tutelato il patrimonio immobiliare in edilizia agevolata e/o convenzionata, ripristinando la legalità sia per i canoni di locazione che per le vendite di tali alloggi e punendo la speculazione dei costruttori/concessionari oltre a verificare l’effettivo pagamento degli oneri economici dovuti al Comune stesso, procedendo nei casi estremi anche alla revoca delle convenzioni. A norma della Legge 241/90, si chiede che siano indicati i responsabili dei vari procedimenti. Certi di un rapido riscontro inviamo i più cordiali saluti.

Roma 20 ottobre 2016

================================================

FIRMA LA PETIZIONE ONLINE

I presenti fogli di raccolta firme, una volta completati, vanno riconsegnati al Comitato Torresina che si occuperà della loro consegna ai destinatari. Si prega di lasciarli nella cassetta postale di ALESSANDRO AMADEI, via PAOLO ROSI 76. Grazie per la collaborazione

SCARICA MODULO RACCOLTA FIRME

rotatoriaviarosi_201609

Rotatoria via Paolo Rosi punto di accesso al Pdz B44 Torresina 2


 

comunicazione-cdq-torresina-riguardante-assemblea-pubblica-pdz-b44-Torresina-2

istanza-di-accesso-atti-rotatoria-via-rosi

comunicazione-cdq-torresina-riguardante-sollecito-apertura-rotatoria-via-rosi

 

Domenica 17 dicembre vi aspettiamo alla Mostra Mercato degli Artigiani di Torresina

DOMENICA 17 DICEMBRE torna (dalle 10,00 alle 20,00) la MOSTRA MERCATO ARTIGIANI TORRESINA

 

Appuntamento SOTTO AI PORTICI DI VIALE INDRO MONTANELLI per la SESTA EDIZIONE di questo originale Mercatino Natalizio, dove artigiani ed hobbisti, esporranno e venderanno opere frutto della loro creatività… Magari il vicino della porta accanto o il genitore della scuola dove va vostro figlio, li troverete a mostrare con orgoglio il frutto dei loro lavori manuali. Sarà l’occasione giusta per fare regalini natalizi unici ed originali. Passate parola, perché sarà un Mercatino Natalizio davvero speciale.

Alle ore 17,00 Babbo Natale saluterà i bambini e si farà consegnare le letterine; con lui l’appuntamento sotto ai Portici di viale Indro Montanelli tra la Tabaccheria ed il Primo Bar  (CONSEGNA LETTERINE ROBERTO TABACCHERIA -VLE MONTANELLI 108 INFO: cell. 339-6531743 Cinzia).

Per info

artigianitorresina@gmail.com

facebook