Baratto Figurine 2016

Bambine e Bambini… Mamme e Papà… Nonne e Nonni…
Siete Pronti???
Sta per ricominciare il BARATTO di FIGURINE a TORRESINA

Il Comitato di Quartiere Torresina è lieto d’invitarvi per il QUARTO ANNO CONSECUTIVO agli incontri di BARATTO FIGURINE.

Nel baratto il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente a un’unità di misura di valore monetario dei beni stessi.

Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l’accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a ragioni fattuali di mutuo fabbisogno: una figurina vale una figurina, sia essa doppione o mancante: una figurina vale una figurina, sia essa doppione o mancante. Primo appuntamento a metà febbraio come al solito sotto al Gazebo nel Parco giochi di viale Indro Montanelli. E poi avanti fino al … Completamento degli album.

Più siamo e prima li finiremo!!!

Il baratto come alternativa allo spreco, il baratto come strumento di scambio di beni (e servizi) che mira al riuso degli oggetti. L’evento mira a sensibilizzare bambini e genitori, nella speranza che in un futuro più o meno prossimo, anche gli adulti possano praticare il baratto della cosa più preziosa che abbiamo, il tempo.

 

Retake via del Podere Trieste

“Comunichiamo la nascita del gruppo Retake Roma Torresina, che per prima cosa ha volute garantire l’accessibilità del marciapiede della scuola dell’infanzia H.C. Andersen, liberandola dal degrado dell’erba selvatica che lo aveva invaso. Si ringrazia l’AMA di zona per l’intervento di pulizia che ha eseguito a completamento (e coronamento) del lavoro svolto. A breve le immagini della situazione attuale.”

Era la sera di domenica 7 settembre 2014 ed il neonato gruppo di volontari del decoro, annunciava la propria nascita con un’azione semplice quanto attesa, la pulizia del marciapiede di via Podere Trieste; la cosa sarebbe potuta sembrare perfino banale, se su quel marciapiede non avessero dovuto transitare genitori e bambini, per entrare nella scuola di zona.

quindici mesi da quella data, non potevano restare insensibili alle segnalazioni di mamme e nonni, che a volte  non riescono neanche ad impegnarlo il marciapiede di via Podere Trieste a causa dei continui abbandoni di rifiuti ingombranti. Non che l’AMA non passi regolarmente a pulire, ma gli zozzoni seriali passano più volte al giorno, soprattutto al calare delle tenebre. Se non è possibile prevenire, servirebbe un’azione sanzionatoria per questo fenomeno di malcostume che, perpetrato davanti ad una scuola, rappresenta il peggior esempio di degrade per i bambini che la frequentano.

I Retakers saranno affiancati dal Comitato di Quartiere Torresina ed i Genitori della Scuola Andersen, sia della materna che delle elementari che, a turno (di giovedì), dedicano il loro tempo alla pulizia della scuola. Un esempio per i loro figli ma anche per gli altri genitori.

Per chi volesse aiutare, appuntamento per domenica 31 gennaio ore 9:30 davanti alla Scuola, con guanti, ramazza e tanta voglia di vivere in un posto più bello.

Retake decoro scuola Andersen

Retake via Podere Trieste di domenica 31 gennaio ore 9.30

A Palmarola arriva il Biblioalbero

BiblioAlbero

Sabato 30 gennaio alle ore 16.00 avrà luogo l’inaugurazione delBiblioalbero“, punto di book-crossing posto tra via Casal del Marmo e via della Palmarola.

Il biblioalbero sarà gestito dall’associazione Linearmente-Onlus, un luogo di scambio libri in cui gratuitamente sarà possibile scegliere cosa leggere. Da un vecchio tronco nasce una nuova esperienza culturale, germoglia il tempo per un viaggio o una scoperta. Un incrocio dove la cultura sia accessibile a tutte e tutti e dove a tutti e tutte è chiesto un contributo di rispetto e condivisione per migliorare il territorio dove viviamo la nostra quotidianità.

L’evento è patrocinato dal Municipio Roma XIV. Si ringrazia STEFANO VENTURI per la realizzazione e la Banca di Credito Cooperativo di Roma per il contributo.

Sabato 30 gennaio ULTIMO SPETTACOLO a La Casetta?

Riceviamo e pubblichiamo l’invito di Federica Mancini ad assistere allo spettacolo per bambini (3-10 anni) “Lascialo Suonare” di Andrea Chianelli

Rischia di essere l’ultimo spettacolo prima della chiusura di uno storico teatro del quartiere Primavalle e noi non possiamo che augurarci il contrario invitando le autorità preposte a fare il possibile affinchè venga evitato questo tristissimo epilogo. Forza Federica!!!

Gentile pubblico, tristi e ripetuti episodi stanno ormai minando le attività del teatro, e vi informeremo al più presto della natura del suo futuro e ci scusiamo per i disagi non dipesi da noi. Nell’impossibilità di poter lavorare tranquillamente, possiamo tuttavia garantirvi lo spettacolo (previsto domenica 31 e anticipato a sabato 30 per il blocco del traffico), in quanto non di nostra produzione, ma di un caro amico collega, Andrea Chianelli, che molto si adoperò per il teatro la casetta, tanti anni fa

Grazie a tutti, nel caso di interessamento potete contattarci (anche con sms) al n. 338.3707076., di seguito le note allo spettacolo.

Teatro la Casetta

Sabato 30 gennaio ore 17,00

Cantieri dello Spettacolo

Cantieri dello Spettacolo

  

Lascialo Suonare

Testo, regia e musiche originali: Andrea Chianelli e Irene Pagliarulo

Scene: Gabriella Maiolo

Spettacolo di narrazioni musicali Consigliato: infanzia- elementare 1 ciclo

Una storia incredibile e surreale, Un mondo fantastico che muta come le immagini nei sogni

Una musica piena di suoni e colori che non ti abbandona mai.

Qual è il suono della paura? E quale quello della felicità? E il suono di una sedia, un mazzo di

chiavi o un ombrello?

Ogni elemento vero o immaginario che sia porta in se un suono, una canzone o la o una

possibilità di essere strumento musicale.

La musica prima di essere classificata in stili è un linguaggio immediato nato per arrivare dritto al

cuore, è una possibilità di sognare e di trasformare il visibile e l’invisibile.

La musica che troppo spesso si mette al servizio delle immagini si riprende in questo spettacolo

il suo ruolo fondamentale, quello di emozionare e di comunicare tutto quello che non si può

spiegare.

Gli spettatori saranno avvolti dall’inizio alla fine in un mare di suoni, effetti, canti, ritmi con i quali

potranno sognare, ballare, suonare eascoltare.